Uno dei più seguiti streamer su Twitch, xQc, è il primo grande nome a essere colpito da una perdita enorme di follower ora che la piattaforma sta agendo contro una serie di bot per l’automazione delle visualizzazioni e dei follow.

L’ascesa di Felix “xQc” Lengyel alla vetta di Twitch ha avuto i suoi colpi di scena. Dal ritiro dalla Overwatch League all’espulsione dal server NoPixel RP di GTA Online, la posizione di xQc tra i migliori streamer è sempre stata su un terreno sconnesso quanto le sue caotiche stream. Ora, un nuovo problema affligge il “povero” xQc: una purga di bot per spettatori e follower che hanno minato la legittimità delle sue statistiche di streaming su Twitch. Una settimana dopo essere stato incoronato lo streamer più visto finora nel 2021, le azioni della piattaforma contro i bot hanno intaccato i numeri di xQc. Mentre Twitch annuncia che stanno eliminando oltre 7 milioni di bot che sono stati trovati per aumentare artificialmente i numeri degli account, xQc è la prima figura importante che sembra essere stata influenzata. Secondo diversi siti Web di monitoraggio di Twitch, lo streamer canadese sembra aver perso oltre 2 milioni di follower negli ultimi giorni.

Come mostrato da TwitchTracker, 2,2 milioni di follower di xQc sembrano essere scomparsi nell’ultima settimana. Questi numeri coincidono direttamente con i dati riportati da siti web di monitoraggio simili come SullyGnome e SocialBlade, e coincidono con un calo simile secondo la pagina Twitch ufficiale del suo canale. Twitch rileva e interviene contro i bot di spettatori e follower dal 14 aprile e il numero di follower di xQc ha già subito un enorme caduta. Come indica l’account Twitter di supporto ufficiale di Twitch, la piattaforma ha identificato oltre 7,5 milioni di bot che “infrangono i nostri Termini di servizio tramite follow-botting e view-botting”. Il sito web ha poi continuato ad avvertire gli streamer che “potreste vedere improvvise diminuzioni nel numero di follower e spettatori nei prossimi giorni”. Dal momento che Twitch suggerisce che saranno in arrivo ulteriori strette, sarà interessante da monitorare xQc e altri streamer di alto profilo durante questo processo di autenticazione delle loro visualizzazioni.

banner APP ESM 700×150

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento
Inserisci il tuo nome