Twitch nella bufera dopo l’annuncio dei boost “pay to win”

Twitch ha annunciato di voler mettere avviare un sistema per consentire ai creatori di aumentare gli spettatori delle stream, ma l’iniziativa è stata accolta con un rapido contraccolpo dalla comunità, essendo stata etichettata come “vendita di viewbot”.

Nel 2021, Twitch ha apportato diverse modifiche che interessano sia i creatori che gli spettatori. Queste includono diverse funzionalità, tra cui prezzi più bassi per le sub in alcuni paesi, nonché l’aggiunta di opzioni di verifica tramite numero di telefono per combattere i raid d’odio in corso.

Nella stream “Patch Notes” di Twitch del 30 settembre, DJ Wheat è stato raggiunto dal Product Manager Jacob Rosok, che ha parlato agli spettatori della funzione boost. “Le comunità vogliono che rendiamo più disponibile il boost e, in secondo luogo, le comunità vogliono che lo rendiamo più efficace“, ha affermato Rosok. “Effettueremo un piccolo esperimento, nelle prossime settimane, con un gruppo selezionato di creatori. “In questo esperimento, consentiremo agli spettatori di acquistare Boost direttamente per i loro creator preferiti“.

Questa nuova funzione consentirebbe essenzialmente agli spettatori di pagare per far ottenere a uno streamer più visibilità, consigliando il canale a più persone. L’intenzione di Twitch è quella di aiutare a far crescere le comunità più piccole.

Tuttavia, questa non è un’idea con cui molti altri streamer sembrano essere d’accordo. Alcuni l’hanno definita “Pay to win” (paga per vincere) e altri sostengono che in realtà andrà a beneficio degli streamer che hanno una grande base di fan, poiché avranno più spettatori disposti a pagare. Lo YouTuber CaptainSauce l’ha definita “l’iniziativa più grossolana che abbia mai visto fare a qualsiasi piattaforma di nuovi media”. Lo streamer partner Naysy ha definito l’idea “puro sfruttamento”.

Lo streamer di lunga data CohhCarnage, un altro grande creator su Twitch che è stato uno dei primi membri del Safety Advisory Council della compagnia di Amazon, ha affermato di non avere le parole per spiegare quanto non gli piacesse “questa direzione”.

Alcuni hanno sottolineato che questa nuova funzionalità potrebbe in effetti andare contro le linee guida di Twitch, che affermano che è vietato “rivendere servizi o funzionalità di Twitch”. Al momento, questa funzione viene eseguita solo come un piccolo test, quindi potenzialmente, dato il contraccolpo, potrebbe essere accantonata da Twitch dopo il periodo di prova.

2,229FansLike
2,668FollowersFollow
1,620SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

EA Sports FC 25: torna un’Icona del passato, ecco chi è

Tra i difensori più iconici, Franz Beckenbauer torna su...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno...

Un simracer alla Race of Champions: l’impresa dei G2

Il pilota dei G2 Racing Prodigy Michael Romanidis ha...

Assassin’s Creed Shadows: esultanza a tema per i giocatori del Milan?

Ubisoft ha invitato i giocatori del Milan a provare...

EA Sports FC Mobile: l’iniziativa con LaLiga riscrive la storia

Per cinque settimane l'evento LALIGA EA Sports FC celebrerà...

Vitality ancora campioni: il trionfo all’ESL Pro League

La stagione 21 dell'ESL Pro League (EPL) si è...

Il montepremi dei mondiali di Lol raddoppia

Riot Games ha rivelato quanto metterà in palio per...

Articoli correlati

Quando torna Lit: il campionato italiano di Lol

Lit ha annunciato sui social il ritorno del campionato italiano di Lol per lo Spring Split 2025: si riparte dai Macko campioni in carica. Si...

Red Bull Kumite: ecco i campioni di Street Fighter 6 invitati

Il 5 e 6 aprile il Red Bull Kumite, l'iconico torneo di Street Fighter 6, tornerà nella città dove tutto è iniziato, portando la...

Tekken 8 farà parte della Esports World Cup

Tekken 8 torna anche per il 2025 per la Esports World Cup che si giocherà a Riyadh in estate. La leggendaria serie di videogiochi di...

L’ateneo di Pisa all’University Esports Masters

UniPizza di Pisa sarà una delle squadre che rappresenteranno l’Italia all’University Esports Masters. Sette giocatori, sette player competitivi, ma prima di tutto sette amici che...