Una settimana di esports: dal 1° al 7 giugno

Settimana importante per il network EsportsMag.it e GiocoNews.it. Giovedì abbiamo proposto il primo Digital Panel, un approfondimento sul tema esports e business che realizzato con la partecipazione di alcune delle voci più autorevoli del panorama esports italiano. Ne è uscita l’immagine di un mondo in continua evoluzione che continuamente si rinnova e offre spunti di riflessione e nuove problematiche. Chi volesse trova il video integrale dell’evento disponibile qui.

Ma veniamo come da consuetudine alle principali notizie della settimana, e torniamo a parlare del feeling tra i brand della moda e il videogame competitivo. Il lusso ha dimostrato da tempo la propria passione per il mondo dei videogame e degli esports. Da Burberry a Luis Vuitton, da Prada, Armani a Valentino le company hanno scoperto da tempo la gamification e cercano di attrarre nuovi clienti (anche) facendoli divertire. Gucci, nell’ultimo periodo, pare essere il brand che crede più di tutti a questa strategia commerciale, e ora punta al mondo del tennis virtuale.

L’ondata di proteste scaturita dal caso George Floyd, l’uomo afroamericano che ha perso la vita a Minneapolis, Minnesota, in seguito ad un arresto da parte della polizia, ha coinvolto anche il mondo degli esports.

george floyd

La più famosa azienda di pagamenti online, Visa, e uno dei più importanti tournament organizer nel mondo esportsFaceit, hanno annunciato l’avvio di una partnership del valore di 450.000 dollari per l’istituzione di un programma di sviluppo dell’esports in collaborazione con Gazprombank, una delle tre banche più significative in Russia.

L’universo competitivo di Rocket League sta vivendo una fase delicataCome avevamo visto qualche settimana fa, i team di spicco della scena esports si erano schierati contro Psyonix. In cerca di alternative per mantenere alto il livello di competitività, in soccorso delle squadre con sede in Nord America, è arrivato Rocket League Fusion.

rocket league fusion

Tre volte campione del mondo di Call of Duty con tre team differenti: Damon “Karma” Barlow è senza ombra di dubbio uno dei migliori giocatori che la scena competitiva su console abbia mai visto. Oggi Call of Duty perde il suo giocatore più rappresentativo: Karma ha infatti annunciato di aver preso la decisione di ritirarsi dalla scena competitiva con effetto immediato.

Facebook cancella la pagina della Carrarese Esports. Il progetto affidato con regolare contratto dalla Carrarese Calcio 1908 all’ASD Sportivamente è stato arbitrariamente bloccato dalla piattaforma social di Mark Zuckerberg e, come ci hanno spiegato dalla società toscana, non c’è stato alcun modo per ripristinare il tutto: “abbiamo dovuto ripartire da zero – spiega il presidente dell’ASD Sportivamente, perdendo tutti i follower e tutta la memoria del lavoro svolto”.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

The Last of Us: ecco quando andrà in onda l’episodio finale

Tutto pronto per il finale della seconda stagione di...

Al Festival Ewc anche GeoGuessr

All’evento parallelo del festival dell’Ewc anche l’iconico gioco di...

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in...

Naraka Bladepoint al Festival della Ewc

Il rinomato battle royale Naraka Bladepoint il primo titolo...

Champions League: il Torino avanza nella competizione virtuale di FC 25

Ci sarà il Torino a rappresentare l’Italia nella Champions...

IEM Dallas 2025: la guida completa tra CS2, CoD e Halo

A fine maggio, i riflettori del mondo degli esports...

Kiko Milano entra su Roblox

Il brand di cosmetici Kiko Milano entra nel mondo...

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Articoli correlati

Il Team Liquid perde Honda come sponsor per colpa di una gif: la storia

Il Team Liquid ha appena perso la divisione americana della Honda come sponsor veicolare per colpa della GIF postata da un suo giocatore di...

Al Festival Ewc anche GeoGuessr

All’evento parallelo del festival dell’Ewc anche l’iconico gioco di geolocalizzazione GeoGuessr che mira ad attirare tantissimi appassionati del genere. Dopo l’annuncio della presenza di Naraka...

Valorant e matchfixing: il punto sulla situazione

Una piccola bomba è scoppiata nel mondo di Valorant dopo le rivelazioni fatte Sean Gares sull'ecosistema di seconda fascia (tier two) nordamericano. Sean "sgares"...

Siege X: quando sarà disponibile l’aggiornamento?

Rainbow Six si rifà il look: diverse novità in arrivo con Siege X, che segnerà la svolta del titolo di casa Ubisoft. Rainbow Six si...