Un grande brand internazionale come Bmw ha rivendicato in un comunicato stampa il ruolo centrale che gli esports iniziano a rivestire per la casa automobilistica tedesca. La partnership con 5 tra i più grandi team mondiali dimostra l’interesse di Bmw per il settore del gioco competitivo.

Cloud 9 (USA), Fnatic (Regno Unito), Funplus Phoenix (Cina), G2 Esports (Germania) e T1 (Corea del Sud) riuniscono fino a 200 player e hanno tutte come gioco di punta League of Legends. Ma anche i tornei di Dota 2, Fifa, Fortnite o Rocket League otterranno il riconoscimento economico e d’immagine del colosso tedesco. Un ingresso “prepotente” in un momento storico quantomai delicato.

“Gli esports mostrano a tutti noi come l’intrattenimento sportivo possa continuare a prosperare e svolgere un ruolo chiave. Il nostro impegno è quello di diventare un partner sostenibile e globale; prima, durante e dopo questi periodi di incertezza. Consideriamo gli esports un valore aggiunto notevole per le nostre attività di marketing: il mondo del gioco competitivo può aiutarci a diventare un ‘emotional brand’, con il quale le persone possono relazionarsi”, ha affermato Jens Thiemer, Senior Vice President Customer e Brand BMW.

I team manterranno un sano spirito competitivo e la rivalità che li motiva ad allenarsi e a combattere per primeggiare. Ma il motto che li unirà sotto l’egida Bmw sarà “United in Rivalry”. Prima dei tornei le 5 superpotenze del gaming mondiale potranno provare a superarsi utilizzando l’hashtag #unitedinrivalry su Instagram, Twitter, Facebook, WeChat e varie piattaforme di streaming in tutto il globo. “Siamo entusiasti di estendere la nostra partnership con Bmw e continuare a sostenere pilastri condivisi di eccellenza e prestazioni di punta. Diamo il benvenuto ai team eccezionali con cui collaboreremo per portare avanti l’eccellenza competitiva”, ha detto Jack Etienne, CEO e cofondatore di Cloud9.

Un mese fa l’annuncio della partnership con Cloud 9, oggi l’ufficialità delle iniziative di sostegno ai Team da parte di Bmw. Tra queste la condivisione di conoscenze e competenze di ingegneri e progettisti per consentire lo sviluppo di prodotti hardware e software perfettamente adattati alle esigenze dei giocatori. L’impegno del marchio teutonico include anche la fornitura di veicoli ufficiali e personalizzati per i Team, con dei motivi fumettistici che integrano il logo di ogni organizzazione.