Vodafone ed Electronic Sport League lanciano il Vodafone 5G ESL Mobile Open. Si tratta del primo torneo esports su mobile gaming, che si concluderà con una Finale live su rete 5G. Il Vodafone 5G ESL Mobile Open avrà inizio il 31 maggio e proseguirà fino al 29 settembre 2019. Il torneo, che si baserà sull’arcade racing game Asphalt 9: Legends e sul multiplayer battle royale PUBG MOBILE, è aperto ai giocatori dei 17 paesi in cui Vodafone è presente. Ci sarà una serie di qualificazioni online-only, oltre alle qualificazioni negli eventi targati ESL: ESL One Birmingham in UK, ESL One Cologne e Gamescom in Germania, mentre le finali si giocheranno live alla prossima Milan Games Week, il 28 e 29 settembre.

Vodafone 5G ESL Mobile Open nasce grazie al crescente coinvolgimento di Vodafone nel mondo degli eSport, avviato nel 2018 con l’annuncio della partnership nei tornei ESL One e nei tornei IEM in Europa e con la recente sponsorizzazione di “Vodafone Giants” in Spagna e di “Mousesports”, il team professionale eSport di maggiore successo in Germania. Il Vodafone 5G ESL Mobile Open è la prima attività eSport su mobile in 5G per i giocatori italiani, che potranno partecipare secondo le modalità previste nel regolamento del concorso a premi e di seguito riassunte.

Per Ahmed Essam, Chief Commercial Officer del Gruppo Vodafone il Vodafone 5G ESL Mobile Open “è l’occasione perfetta per mostrare ai milioni di appassionati di videogiochi tutte le potenzialità della rete 5G real-time di Vodafone, con bassa latenza e velocità ultraelevate, che consente ai giocatori di raggiungere ovunque nuovi livelli di prestazioni di gioco su dispositivi mobile. Poiché l’interesse e la partecipazione agli eSport continuano a crescere in modo esponenziale, molte delle competenze chiave e delle caratteristiche del gaming sono utili e trasferibili anche nel digital workplace”.

Per ESL è un ulteriore segnale di crescita del panorama eSports italiano e non solo: “Insieme a Vodafone stiamo portando alcuni dei migliori giochi per dispositivi mobile a un formato eSport realmente competitivo, creando un ponte tra i grandi appassionati di eSport e i giocatori occasionali – dichiara Ralf Reichert, CEO di ESL -. Crediamo nella crescita degli eSport per dispositivi mobile e siamo entusiasti di lavorare con un partner straordinario come Vodafone, quando lancia il 5G a livello internazionale”.

Vodafone ed ESL forniranno in seguito ulteriori informazioni sul torneo e sulle classifiche, highlights e telecronache, copertura degli eventi e orari degli ESL One e Gamescom. Noi di Esportsmag riporteremo con altri articoli i vari dettagli forniti.