Calcio, F1, Moto Gp e tanti altri sport hanno già previsto in concomitanza con gli eventi più importanti dei tornei paralleli di eSports. Oggi tocca al golf. European Tour ha collaborato con Dreamhack per lanciare il suo primo torneo di gioco competitivo, l’European eTour Championship.

La competizione è in corso in Danimarca, ieri si sono svolti i quarti di finale e oggi sono in programma semifinali e finale. L’evento nato dalla collaborazione o tra l’organizzazione del golf mondiale e la società che organizza tornei di sport elettronici in tutto il globo si svolge in contemporanea con il torneo PGA “Made in Denmark” in programma all’Himmerland Golf & Spa Resort. I partecipanti alla “e-sfida” sono 8 tra i migliori players del videogame World Golf Tour, sviluppato da TopGolf e che può attualmente contare circa 15 milioni di giocatori.

La formula della competizione prevede sfide ad eliminazione diretta fino all’incoronazione del vincitore, per il quale è previsto un premio di 5 mila dollari, il più alto per un torneo eSports di golf a detta dell’organizzatore. Il tutto si svolge mentre le stelle del tour europeo si sfidano sul green (dal campione del mondo Matt Wallace, all’ex numero uno Lee Westwood al beniamino di casa Thorbjørn Olesen).

Marcus Lindmark, CEO di DreamHack, ha dichiarato: “Siamo sempre alla ricerca di nuovi modi per portare gli eSports ai fan di tutto il mondo e questa è davvero un’incredibile opportunità. La nostra grande esperienza nel settore combinata con il know-how dell’European Tour sarà il crossover definitivo tra golf ed giochi elettronici competitivi”.