Annunciata la data in cui si terranno i sorteggi per i gironi dei mondiali di League of Legends in partenza tra poco più di un mese.

Il mondiale 2022 di League of Legends quest’anno si giostrerà tra Messico e Stati Uniti con le 24 squadre migliori della scena competitiva globale che si affronteranno per puntare ad alzare il titolo iridato che in questo momento appartiene ai cinesi Edward Gaming, un anno fa vincitori sui coreani Damwon Kia. Nell’attesa di conoscere tutte le partecipanti, con gli ultimi nomi che usciranno proprio in questi giorni dai tornei di qualificazione, l’attenzione è rivolta a quali saranno gli incroci dei gironi: ogni team spera ovviamente di evitare le squadre più blasonate nel tentativo di andare più in fondo possibile nel torneo.

Quando il sorteggio?

Come comunicato recentemente da LoL Esports, il sorteggio dei gironi, sia dei Play-In che dei Gruppi della fase principale, si terrà l’11 settembre anche se, per noi italiani ed europei, sarà già il 12. Il draw show, trasformato ormai in un vero e proprio evento come accade per il sorteggio nella Champions League calcistica, si terrà infatti al termine della finale dell’Lcs, il campionato nordamericano, prevista proprio per l’11 settembre. Per il fuso orario, però, la partita inizierà alla mezzanotte italiana della notte tra l’11 e il 12, per cui conosceremo le avversarie delle nostre squadre europee solo a notte fonda e al termine della finale: verso le 3 del mattino, se si tratta di tre game, verso le 5 se la serie dovesse arrivare al quinto game. 

Le prime qualificate

Per l’Europa a rappresentare l’Lec saranno Mad Lions, Rogue e G2 Esports, la prima al mondo a conquistare la qualificazione, mentre l’ultimo nome arriverà dalla vincente tra Fnatic e Misfits. Quest’anno infatti, a causa dell’assenza della rappresentante dell’Lcl, il Vecchio Continente avrà una squadra in più che partirà dalle fasi preliminare dei Play-In. Per chi gioca in casa, invece, le prime qualificate dell’Lcs sono Cloud9, con l’ottava qualificazione consecutiva al mondiale per il midlaner Jensen, e 100 Thieves. Dalla Cina si sono invece già qualificate Jdg, lauretisi campioni dell’Lpl, e Top Esports. I Geng, campioni dell’Lck, rappresenteranno invece la Corea insieme ai T1 e ai Damwon Kia che hanno recentemente strappato il pass grazie alla vittoria sui Liiv Sandbox.