Yougov: 5 milioni i videogiocatori in Italia, la metà donne

L’ultimo rapporto di Yougov dipinge i gamer come più inclusivi e responsabili. E l’esports inizia a insidiare il monopolio del calcio.

In occasione degli Esports Business Day organizzati dall’Oies alla Fiera di Rimini, Yougov ha presentato una nuova ricerca dal titolo “The World of Esports: a global view of the facts and the most loved brand among Italian gamers” che cerca di dipingere il mercato del gaming competitivo sia a livello internazionale che italiano, analizzando età, genere, provenienza ma anche i brand coinvolti e i collegamenti con gli sport tradizionali.

320 milioni nel mondo

Secondo la ricerca a livello globale sarebbero 320 milioni le persone che seguono il gaming, seppur in maniera non omogenea. Nelle Filippine, in Cina e in Turchia, ad esempio, dove l’interesse per l’esports supera quello per il calcio, in media è il 20% della popolazione a seguire l’esports. In occidente le percentuali sono invece molto più basse e oscillano dal 2% nel Regno Unito fino al 6% della Polonia. L’Italia si trova in mezzo, al 4%, in compagnia di USA, Canada, Spagna, Svizzera, Irlanda, Austria e Bulgaria.

Il 45% dei fan italiani sono donne

Secondo il report in Italia su 5,17 milinoi di giocatori, ovvero coloro che giocano almeno 14 ore alla settimana tra pc, console e smartphone/tablete, il 45% sono donne. Emerge poi che i gamer pongono grande attenzione ai temi sociali, come la sostenibilità e l’inclusione: i gamer sono decisamente più sensibili rispetto al resto degli Italiani. Della prima categoria, infatti, il 10% (contro il 6%) ha fatto una donazione per la conservazione dell’ambiente negli ultimi tre mesi. Inoltre è interessante notare come la popolazione dei gamer abbia delle diversità di percentuale in alcuni ambiti rispetto alla popolazione generale. Per fare alcuni esempi, il 42% possiede almeno due animali domestici (contro il 34% del resto della popolazione); il 32% frequenta il cinema almeno una volta al mese (contro il 23%); l’11% si identifica nella comunità LGBTQ+ (contro il 5%).

Quali brand si distinguono di più

L’ultima parte della ricerca si concentra, come anticipato, sulla percezione dei brand da parte dei gamer italiani. A distinguersi tra i brand più chiacchierati sono quelli che da anni investono in questo settore: tra le marche di moda sonno Gucci e Balenciaga, nell’ambito della ristorazione è Burger King, mentre nel settore automobilistico troviamo in cima alla classifica Mercedes-Benz. Si distinguono solo, per la confectionery, Misura e Bistefani, che non presidiano ancora direttamente questo settore. La “migliore impressione”, invece, la ottengono Domino’s Pizza e tre brand sportivi d’oltreoceano: NFL, World Baseball Classic e NHL.

Lo scenario italiano secondo l’Oies

“Volendo concentrarsi sui numeri nazionali, lo scenario che emerge da questa nuova ricerca di YouGov sembra molto interessante”, hanno commentato Enrico Gelfi e Luigi Caputo, co-founder dell’OIES. “Sia per le caratteristiche peculiari del core target, molto inclusivo, responsabile e predisposto all’interazione con i brand, sia per l’elenco delle aziende che i gamer tendono a preferire, premiate apparentemente più per l’aderenza ai loro valori, che alla capacità di soddisfare le loro esigenze d’acquisto”.

2,221FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem...

First Playable 2025 di Iidea è stata un’edizione record

La manifestazione First Playable organizzata da Iidea ha registrato...

Blast e Gaming Malta: al via partnership con esports al centro

L'accordo pluriennale tra la società di intrattenimento e l'istituzione...

Tutte le abilità di Yunara nuova campionessa di Lol

Riot Games ha rivelato le abilità della nuova campionessa...

Il doping negli esports

Una sfida normativa tra diritto sportivo e penale in...

Pokemon: l’Italia domina ai Campionati Nordamericani

Federico Camporesi vince i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025...

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Chi sono gli sviluppatori emergenti italiani? I progetti del Join the Indie 2025

Il Join the Indie del 2025 ha messo sul palcoscenico organizzato da Intel tanti studi di sviluppo italiani, rodati ed emergenti, per farli conoscere...

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato una partnership con l’agenzia di marketing T/Squared. Riot Games, uno dei principali sviluppatori ed editori di...

Tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol

Formato competitivo, date, squadre partecipanti, location e ricompense: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol. A partire dal 27 giugno Vancouver...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem 57k aspettando l'uscita di Morrowind", nelle parole del suo creatore Dark0ne, Nexus Mods si è...