Biden chiede di investigare su scarsità di PlayStation e schede video

Il presidente Biden sta per firmare un ordine esecutivo, per far partire un’investigazione sulla capacità degli Stati Uniti di entrare in possesso di alcune cose che attualmente ha difficoltà a procurarsi. I membri più in vista della lista sono i semiconduttori, uno dei motivi principali alla base delle attuali carenze di PS5 e di schede grafiche.

La carenza di chip è causata da due fattori: l’elevata domanda e la bassa disponibilità che, immancabilmente, fanno alzare i prezzi. L’interruzione causata dalla pandemia nelle catene di approvvigionamento globali, sta devastando il mondo, dalle case automobilistiche alle società di hardware come AMD e Qualcomm. L’onda lunga di questa carestia ha colpito anche Sony e Nvidia, perché non puoi costruire PlayStation e schede GeForce senza semiconduttori.

Solo qualche giorno fa il lancio della nuova scheda grafica Nvidia RTX 3060 ha deluso di nuovo appassionati e consumatori perché pochi secondi dopo l’apertura degli ordini era già tutto esaurito ovunque. Il motivo è che in questi mesi le criptovalute (Bitcoin ed Etherium in primis) non hanno fatto che aumentare di valore rendendone il mining altamente redditizio. Proprio per questo migliaia di schede video vengono acquistate dai miner e dagli sciacalli per estrarre criptovalute lasciando i consumatori a piedi. Joe Biden ha annunciato di voler anche rivoluzionare la posizione degli Stati Uniti nell’industria del mining (attualmente per il 70% nelle mani della Cina) ma non sono ancora state annunciate delle misure al riguardo.

Il rapporto di Associated Press sull’ordine esecutivo afferma che l’azione della Casa Bianca sta prendendo di mira “la fragilità delle catene di approvvigionamento vitali degli Stati Uniti” e indagherà se, nel caso di una situazione mai più destinata a tornare alla normalità, il Paese dovrà produrli autonomamente.

Va notato che questo è un ordine per dare il via a una revisione, non per implementare ciò che raccomanda. Per quanto ne sappiamo, il presidente potrebbe ottenere questa revisione, dire che costruire più componenti in America è una buona idea, e poi non fare nulla al riguardo. Un po’ come quando ha promesso assegni da 2000 dollari ad ogni americano per combattere la pandemia e non li ha mai consegnati.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...