Chi siamo

eSportsMag è testata giornalistica digitale specializzata nel mondo degli eSports. Ovvero, gli sport elettronici, rappresentati dalle competizioni di videogame. Un mondo in continua evoluzione con un’audience straordinaria e in continua crescita, in Italia e nel mondo. Nonostante la grande quantità di siti o pagine web in cui si parla di eSports, non esisteva ancora una testata giornalistica interamente dedicata alla materia. A colmare questo gap ci ha pensato l’Editore Gn Media, specializzato in prodotti editoriali digitali e tradizionali e con lunga esperienza nel mondo del gaming, dove è già leader attraverso il network di GiocoNews.it, il più letto in Italia e tra i principali organi di informazione a livello internazionale.

All’aggiornamento quotidiano di eSportsMag contribuisce uno staff giovane ma altamente professionale con esperienza nel campo giornalistico e una particolare passione per il mondo digitale e i videogame. Con una redazione esclusivamente dedicata a questo singolo progetto editoriale, ma con alle spalle una struttura più che consolidata di un network di alto livello e attivo da dieci anni in Italia e all’estero.

Linea editoriale

La testata online nasce come evoluzione della sezione dedicata agli eSports all’interno del Quotidiano online GiocoNewsPlayer.it diventando così un vero e proprio quotidiano a sé statnte, oltre a ricavarsi una posizione propria anche all’interno della Rivista cartacea Gioco News.

Tra i principali obiettivi perseguiti con questo progetto editoriale, quello di realizzare, promuovere e diffondere una testata indipendente che possa approfondire e valorizzare il mondo degli Sport elettronici, accompagnando l’iter istituzionale appena avviato in Italia e la creazione di un nuovo business che è destinato a scaturire dall’organizzazione di eventi nel nostro paese.

Attraverso la prima testata giornalistica formalmente riconosciuta dedicata esclusivamente a questo mondo si vuole quindi dare dignità alla pratica “sportiva” (fondamentale nell’ottica di riconoscimento degli eSports come disciplina olimpica o comunque sportiva) e ludica. Oltre a creare fiducia tra gli investitori, italiani e internazionali, rispetto ad un business nascente che può trovare largo consenso per via delle naturali doti comunicative per lo più rivolte al target più giovane.

Si tratta, di fatto, del primo esperimento italiano di giornalismo dedicato agli eSports, attraverso la creazione di una redazione specializzata, che va oltre la mera creazione di una sezione dedicata all’interno di un portale già esistente o di un giornale cartaceo. La Redazione di eSportsMag.it è stata costituita per affermarsi come quella degli “esperti di eSports”, portando autorevolezza nel settore, anche attraverso un approccio professionale e giornalistico “Puro” che si distingue dall’attuale offerta generalizzata, rivolta più che altro al pubblico dei giocatori.

Proponendo un giornale digitale in grado di farsi leggere da tutti: dal business man incuriosito e interessato a capire qualcosa in più di questo mondo, magari in ottica di investimento, pubblicitario o di altro tipo, al legale, consulente o professionista, che debba condurre uno studio o analisi del settore per scopi professionali. Passando per il soggetto politico e/o istituzionale chiamato ad esprimersi o a valutare questo mondo, nella fase di regolamentazione e inquadramento normativo che sembra doversi avviare nei confronti di questo. Ma anche – e soprattutto – per i giocatori: attraverso specifiche sezioni dedicate al gioco, tecnica e tattica delle competizioni, eventi, novità.

In un prodotto che risulta appetibile per chiunque voglia o debba avere a che fare con il mondo degli eSports. Dando voce e visibilità a pensieri, stili di vita, tecnologie e culture non convenzionali.

E diventando una fonte credibile di informazioni per chi vuole qualità e non solo quantità, anche in ottica di informazione.