Yougov: 5 milioni i videogiocatori in Italia, la metà donne

L’ultimo rapporto di Yougov dipinge i gamer come più inclusivi e responsabili. E l’esports inizia a insidiare il monopolio del calcio.

In occasione degli Esports Business Day organizzati dall’Oies alla Fiera di Rimini, Yougov ha presentato una nuova ricerca dal titolo “The World of Esports: a global view of the facts and the most loved brand among Italian gamers” che cerca di dipingere il mercato del gaming competitivo sia a livello internazionale che italiano, analizzando età, genere, provenienza ma anche i brand coinvolti e i collegamenti con gli sport tradizionali.

320 milioni nel mondo

Secondo la ricerca a livello globale sarebbero 320 milioni le persone che seguono il gaming, seppur in maniera non omogenea. Nelle Filippine, in Cina e in Turchia, ad esempio, dove l’interesse per l’esports supera quello per il calcio, in media è il 20% della popolazione a seguire l’esports. In occidente le percentuali sono invece molto più basse e oscillano dal 2% nel Regno Unito fino al 6% della Polonia. L’Italia si trova in mezzo, al 4%, in compagnia di USA, Canada, Spagna, Svizzera, Irlanda, Austria e Bulgaria.

Il 45% dei fan italiani sono donne

Secondo il report in Italia su 5,17 milinoi di giocatori, ovvero coloro che giocano almeno 14 ore alla settimana tra pc, console e smartphone/tablete, il 45% sono donne. Emerge poi che i gamer pongono grande attenzione ai temi sociali, come la sostenibilità e l’inclusione: i gamer sono decisamente più sensibili rispetto al resto degli Italiani. Della prima categoria, infatti, il 10% (contro il 6%) ha fatto una donazione per la conservazione dell’ambiente negli ultimi tre mesi. Inoltre è interessante notare come la popolazione dei gamer abbia delle diversità di percentuale in alcuni ambiti rispetto alla popolazione generale. Per fare alcuni esempi, il 42% possiede almeno due animali domestici (contro il 34% del resto della popolazione); il 32% frequenta il cinema almeno una volta al mese (contro il 23%); l’11% si identifica nella comunità LGBTQ+ (contro il 5%).

Quali brand si distinguono di più

L’ultima parte della ricerca si concentra, come anticipato, sulla percezione dei brand da parte dei gamer italiani. A distinguersi tra i brand più chiacchierati sono quelli che da anni investono in questo settore: tra le marche di moda sonno Gucci e Balenciaga, nell’ambito della ristorazione è Burger King, mentre nel settore automobilistico troviamo in cima alla classifica Mercedes-Benz. Si distinguono solo, per la confectionery, Misura e Bistefani, che non presidiano ancora direttamente questo settore. La “migliore impressione”, invece, la ottengono Domino’s Pizza e tre brand sportivi d’oltreoceano: NFL, World Baseball Classic e NHL.

Lo scenario italiano secondo l’Oies

“Volendo concentrarsi sui numeri nazionali, lo scenario che emerge da questa nuova ricerca di YouGov sembra molto interessante”, hanno commentato Enrico Gelfi e Luigi Caputo, co-founder dell’OIES. “Sia per le caratteristiche peculiari del core target, molto inclusivo, responsabile e predisposto all’interazione con i brand, sia per l’elenco delle aziende che i gamer tendono a preferire, premiate apparentemente più per l’aderenza ai loro valori, che alla capacità di soddisfare le loro esigenze d’acquisto”.

2,226FansLike
2,673FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...