Marvel Snap, la sfida di Ekletyc per l’Italia

Il titolo mobile Marvel Snap sta coinvolgendo sempre più giocatori italiani e la Ekletyc è pronta a portarla al livello successivo.

Creare la scena competitiva di un titolo esports non è mai semplice, soprattutto se bisogna farlo su un titolo mobile come Marvel Snap e in Italia. Storicamente infatti l’Italia è sempre stato un paese di “consolari”, ovvero abituato a giocare sulla console e secondo le ultime statistiche lo è tuttora. Negli ultimi anni però il PC è diventato sempre più di uso comune anche per divertirsi con i titoli videoludici più recenti. Il mobile invece rispetto ad altre regioni geografiche, Estremo Oriente e sud-est asiatico in testa, non è un dispositivo popolare o massivo: ecco perché decidere di puntare su un titolo come Marvel Snap non è affatto scontato.

Marvel Snap, il nuovo Hearthstone?

A creare Marvel Snap, seguendo l’onda cinematografica dei film Marvel, è stato Ben Brode, ex-responsabile di Hearthstone che dal 2016 al 2020 è stato senza dubbio uno dei titoli di carte digitali più giocati e seguiti al mondo, anche in Italia. D’altronde il nostro paese ha sì invece una lunga, fortunata e vincente tradizione nei titoli cartacei, da Pokémon a Magic: The Gathering, passando per Yu-Gi-Oh e molti altri titoli. Hearthstone ha in qualche modo sdoganato il dogma del cartaceo, costringendo persino Wizards of the Coast a realizzare una versione online di Magic, Arena.

Oggi, a conti fatti, Marvel Snap è uno dei videogiochi di carte più giocati, complice da un lato il declino di Hearthstone e dall’altro lato la coppia di fattori determinata dalla sua intuitività e semplicità unito all’ovvio richiamo a una delle saghe più fortunate dell’ultimo decennio. Poter giocare con i propri supereroi preferiti, a volte anche con i supercattivi preferiti, è un plus che in pochi possono consegnare con un videogioco. Senza comandi difficili, senza ore e ore di gioco, un passatempo a cui attingere nei momenti di svago, anche pochi minuti. Ma che può diventare un’occasione di competizione per molti.

La sfida di Ekletyc su Marvel Snap

La realtà esports Ekletyc negli ultimi mesi ha iniziato a proporre e organizzare diversi tornei su Marvel Snap, scoprendo la presenza di una scena italiana sommersa altamente numerosa. Secondo i dati forniti dagli stessi sviluppatori Marvel Snap è stato finora scaricato oltre 16 milioni di volte tra iOs e Android, con un numero di utenti attivi che si aggira mese dopo mese tra gli 8 e i 10 milioni. In Italia i giocatori, secondo quanto riferito da Ekletyc, sarebbero intorno al milione, con la fascia tra i 24 e i 36 anni di età come la più popolosa. 

Dopo un primo torneo di sperimentazione, Ekletyc è pronta a lanciare presto la seconda edizione del torneo dedicato a Marvel Snap, riconosciuto come evento ufficiale dallo stesso publisher del videogioco. “Il nostro obiettivo è creare una scena competitiva italiana, portando anche all’apertura di un server. Lo scopo è anche quello di aprire la scena ancora di più alla community intera, che siano giocatori casual o professionisti, in modo da renderlo un titolo popolare in tutti i sensi in cui chiunque può divertirsi sfidando altri giocatori”. I primi quattro della prima edizione e i primi quattro della seconda si ritroveranno insieme per disputare l’Infinity League, a conti fatti il primo vero campionato italiano di Marvel Snap.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

Articoli correlati

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono inclusi molti degli amatissimi Pokémon visti in Pokémon Sole e Pokémon Luna e sulle due...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della morte del campione del mondo 2011 di League of Legends: community in lutto. Con un post...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike 2 del 2025 e la loro ultima vittoria all'Intel Extreme Masters (IEM) di Melbourne non...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix Rumble che tornerà a metà maggio a tempo limitato per tutti i giocatori. Teamfight Tactics sta...