I Ninjas in Pyjamas si trasferiscono ad Abu Dhabi per 40 Milioni $

L’organizzazione esports dei Ninjas in Pyjamas ha annunciato un accordo pluriennale da 40 milioni di dollari con la Adio Holdings di Abu Dhabi.

40 milioni di dollari in quattro anni: è quanto riceveranno i Ninjas in Pyjamas secondo l’accordo siglato con la Adio Holdings, società fondata dal fondo dell’Abu Dhabi Investment Office. Si tratta di una partnership mai vista prima che basa la cifra milionaria sul rispetto di determinate condizioni e obiettivi da raggiungere, primo tra tutti il trasferimento del quartier generale dei Nip nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

Ancora piĂą gaming

I Ninjas in Pyjamas sono un’organizzazione esports svedese fondata nel 2000, con ormai 25 anni di attività nel settore. Famosa soprattutto per il suo passato su Counter-Strike, i Nip sono oggi presenti su diversi titoli, anche al di fuori dell’originaria Europa. Hanno ad esempio un team nel campionato cinese Lpl di League of Legends, ma hanno anche una forte presenza nel Vecchio Continente su Ea Sports Fc: è loro il progamer Ollelito, attualmente in prestito alla Juventus (qui l’intervista che abbiamo realizzato).

L’accordo con la società emiratina permetterà non solo di avere liquidità fresca in base ai risultati competitivi ed economici raggiunti, ma di ampliare la propria influenza e presenza nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa. Secondo numerose analisi, infatti, si tratta di una regione con un bacino di utenza da milioni di potenziali appassionati ancora non sfruttati a dovere: la Mena è di fatto il mercato più promettente per il futuro.

Dalla Borsa al Medio Oriente

Nel primo report finanziario del 2024, come riportato dal portale Esports Insider, i Nip hanno registrato un ricavo netto di 39,3 Milioni $, derivanti soprattutto alla crescita al suo ramo di produzione di eventi. I Ninjas in Pyjamas nel 2024 sono anche sbarcati in borsa al Nasdaq, dove un’azione è valutata attualmente intorno ai 7 dollari, con un percorso decisamente migliore di quello dei Faze Clan. Il profitto lordo della società è stato di 2,4 Milioni, a fronte di una perdita netta di 4,7 Milioni, nettamente inferiore rispetto agli 11,3 del 2023.

“Siamo lieti di collaborare con Adio per riunire le nostre attivitĂ  orientali e occidentali, creando una sede veramente globale che rappresenta non solo la nostra crescita come azienda, ma anche la crescita del gioco e dell’intrattenimento in Medio Oriente”, ha affermato Hicham Chahine, Co-CEO di NIP Group. “La nostra scelta come partner chiave è l’ultima testimonianza dell’ereditĂ  e della leadership del settore di NIP Group”.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

GTA 6: quanto è costato? Cifre impressionanti

Le indiscrezioni di questi mesi non lasciano spazio a...

Articoli correlati

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono inclusi molti degli amatissimi Pokémon visti in Pokémon Sole e Pokémon Luna e sulle due...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della morte del campione del mondo 2011 di League of Legends: community in lutto. Con un post...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike 2 del 2025 e la loro ultima vittoria all'Intel Extreme Masters (IEM) di Melbourne non...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix Rumble che tornerĂ  a metĂ  maggio a tempo limitato per tutti i giocatori. Teamfight Tactics sta...