Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato al 2026. Ecco spiegati i motivi dietro questa decisione.
Adesso è ufficiale: GTA 6 non uscirà più nel 2025. A confermarlo è stata la stessa Rockstar Games, che nella giornata del 2 maggio ha annunciato il rinvio dell’attesissimo titolo al 26 maggio 2026. Una notizia che ha colto di sorpresa milioni di appassionati in tutto il mondo, convinti fino a ieri che il lancio fosse ancora previsto per la fine del prossimo anno, come dichiarato nel primo trailer diffuso a fine 2023.
GTA 6: confermarsi al top
“Ci dispiace che l’uscita arrivi più tardi di quanto sperato”, ha scritto Rockstar in un comunicato. “L’interesse e l’entusiasmo che circondano un nuovo capitolo di Grand Theft Auto sono stati profondamente toccanti per tutto il nostro team. Vogliamo ringraziarvi per il supporto e la pazienza mentre lavoriamo per completare il gioco”. Un rinvio pesante, ma motivato dalla volontà di mantenere – e magari superare – gli altissimi standard qualitativi che da sempre caratterizzano i titoli del colosso americano. “Con ogni gioco che abbiamo pubblicato, il nostro obiettivo è sempre stato quello di superare le vostre aspettative, e GTA 6 non fa eccezione. Speriamo possiate comprendere quanto sia importante per noi questo tempo extra per offrirvi il livello di qualità che meritate”.
Scelta necessaria
L’annuncio arriva a poche ore dalla call trimestrale di Take-Two Interactive, publisher di Rockstar, appuntamento segnato da tempo in rosso dai fan nella speranza di ricevere nuove informazioni o, magari, un secondo trailer. Le voci di un possibile rinvio circolavano da settimane, alimentate da indiscrezioni su deadline interne mancate, ma fino a ieri la linea ufficiale parlava ancora di una release nel corso dell’autunno 2025. Una possibilità, quella dello slittamento al 2026, che lo stesso CEO di Take-Two, Strauss Zelnick, aveva comunque lasciato intendere nei mesi scorsi. Oggi, con la nuova data confermata, è lui stesso a ribadire la piena fiducia nei tempi e nella visione creativa di Rockstar: “Sosteniamo pienamente la decisione di prendere altro tempo per realizzare una visione artistica che promette di essere rivoluzionaria. GTA 6 sarà un’esperienza d’intrattenimento senza precedenti. Sappiamo quanto sia grande l’attesa a livello globale, ma restiamo fermi nel nostro impegno verso l’eccellenza”.