Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc.
Una delle più popolari e storiche organizzazioni esports, il Team Liquid, ha deciso di fare un grande passo nella scena di Ea Fc acquisendo una delle realtà più importanti della scena, il Team Gullit. Fondato proprio dall’ex-giocatore del Milan Ruud Gullit, il club ha sviluppato dal suo ingresso nell’allora Fifa una società forte e determinata, che ha dimostrato più volte non solo di vincere e ottenere risultati ma di saper anche coltivare in casa i propri talenti.
L’annuncio di Liquid e Team Gullit
Il Team Gullit non sparirà come nome ma competerà da ora in poi sotto l’egida del Team Liquid come parte integrante dell’organizzazione. Il roster è al momento composto da giocatori che sono stati cresciuti proprio dall’academy, tra cui Emre Yilmaz, Levi de Weerd e Manuel Bachoore. Importante da sottolineare come il Team Liquid sia una realtà ormai globale ma che ha una delle sue sedi proprio nei Paesi Bassi, a Utrecht, stessa nazione dell’olandese Gullit e del suo team.
Inoltre, come parte dell’accordo, il co-founder del Team Gullit, Corné Dubelaar, lascia la carica di responsabile delle operazioni quotidiane del roster di Ea Fc ma continuerà a essere presente come consigliere per il Team Liquid. Il Team Liquid acquisisce anche la struttura principale del Team Gullit, situato a Alkmaar, sempre nei Paesi Bassi.
Un accordo anticipato
L’acquisizione da parte del Team Liquid non arriva in realtà del tutto a sorpresa. Le due società avevano infatti già collaborato nel 2024 in occasione della Esports World Cup quando il giocatore di Ea Fc Manuel Bachoore, del Team Gullit, giocò proprio per il Team Liquid. Bachoore diede inoltre un contributo importante perché, anche grazie alla sua Top 8, aiutò i Liquid a posizionarsi al secondo posto della classifica generale per club che valse all’organizzazione 4 Milioni di dollari.
Discorso simile può essere fatto anche quest’anno. Per l’edizione 2025 della Esports World Cup i giocatori o le squadre che vogliono concorrere al montepremi da 27 milioni di dollari per l’Ewc Club Championship devono competere sotto uno dei club iscritti. Grazie all’acquisizione quindi i Liquid potranno guadagnare “punti” dal torneo di Ea Fc. Si tratta di una decisione che rimanda alle recenti acquisizioni proprio dei Liquid, che nel 2024 aveva comprato la StunGG per assicurarsi in particolare i suoi roster di Mobile Legends: Bang Bang, titolo presente alla Ewc di Riyadh. Così come allo stesso modo vale l’ingresso nel mondo degli scacchi con Carlsen e Caruana.
Le dichiarazioni
Victor Goossens, co-Ceo e fondatore di Team Liquid, ha commentato l’acquisizione: “Il Team Gullit ha costruito qualcosa di incredibile grazie al suo spirito imprenditoriale. Hanno sviluppato un approccio commerciale agile in un mercato difficile, combinando un’ottima attivitĂ di scouting e formazione, contenuti e marketing fantastici e un legame con il marchio di Ruud Gullit, una leggenda del calcio olandese”.
Goosens ha poi concluso: “Il quartier generale del Team Gullit ad Alkmaar diventerà un altro hub del Team Liquid nei Paesi Bassi, dove potremo organizzare bootcamp per i giocatori ed eventi per i nostri fan. Siamo orgogliosi e grati di poterli chiamare parte del Team Liquid”.