L’episodio numero 5 di The Last of Us ha lasciato tutti con il fiato sospeso, con Pedro Pascal tornato nei panni di Joel. Seguono spoiler.
Pedro Pascal tornerà nei panni di Joel nell’episodio 6 della seconda stagione di The Last of Us, e dal trailer sembra che sarà caratterizzato da una delle scene più emotive con Ellie tratte dal videogioco. Nell’episodio 5, la maschera di Ellie è finalmente caduta. Dopo aver trovato Nora all’ospedale Lakehill, l’ha inseguita nel seminterrato infestato da spore e ha cercato informazioni su Abby ricorrendo a metodi disperati e violenti: ha afferrato una mazza e ha iniziato a colpire Nora. Le sue urla hanno accompagnato il taglio prima di un ritorno a un momento più sereno, con Joel che sveglia Ellie al mattino con un semplice: “Ehi, piccola”.
Episodio speciale in arrivo su The Last of Us
Questo finale ha preparato il terreno per un episodio “speciale” in arrivo la prossima settimana, diretto da Neil Druckmann in persona, che includerà un flashback chiave da The Last of Us Part II. (attenzione: seguono piccoli spoiler sul videogioco). Il primo trailer del sesto episodio conferma che l’attenzione sarà tutta su Joel ed Ellie, con alcune sequenze che anticipano uno dei momenti più toccanti del secondo capitolo: quando Joel porta Ellie al Museo di scienza e storia del Wyoming per il suo sedicesimo compleanno. Nel gioco originale, si tratta di un flashback giocabile, che segue i due protagonisti in un’escursione tra i boschi fino al museo, come sorpresa per Ellie. Il trailer mostra anche la ragazza in cima a un dinosauro, scena ripresa fedelmente dal videogioco.
Le parole di Druckman
Il momento clou del ricordo arriva quando Joel ed Ellie si siedono all’interno di una capsula spaziale. Lì, Joel le consegna un ultimo regalo: una cassetta con la registrazione del lancio dell’Apollo 11. In un’intervista a Variety, Druckmann ha dichiarato: “L’episodio 6 è davvero speciale, perché tocca il cuore di ciò che la serie rappresenta, con personaggi che amiamo profondamente. I fan della serie e quelli del gioco ne saranno profondamente colpiti”. La co-sceneggiatrice Halley Gross ha aggiunto: “Credo che ci sia qualcosa di incredibilmente speciale in questo episodio. È una storia bellissima, e sono molto orgogliosa di averne fatto parte”.