Streaming War: Facebook Gaming ruba Disguised Toast

Negli ultimi mesi ci siamo abituati ai colpi milionari messi a segno da Mixer, piattaforma di streaming detenuta da Microsoft, che ha strappato le esclusive di diversi streamer da Twitch, controllata da Amazon. Una vera e propria streaming war che mira ad aggiudicarsi i migliori sulla piazza per avere visualizzazioni e contenuti di prima fascia. Il primo, clamoroso, colpo fu quello di Tyler “Ninja” Blevins, passato a Mixer per una cifra, si vocifera, vicina ai 10 milioni di dollari. Poi è stato il turno di Michael “Shroud” Grzesiek, Soleil “Ewok” Wheeler: tutti nomi di punta dello streaming di Twitch. Anche alcune organizzazioni si sono rese protagoniste di accordi simili con i Natus Vincere e i Dignitas che hanno invece firmato con Caffeine. Youtube, al momento, si è invece dovuta “accontentare” di Jack “Courage” Dunlop.

Tra tutte le piattaforme di streaming ne mancava ancora una, forse una tra le più importanti per il nome che porta con sé: Facebook Gaming. E puntuale nel weekend scorso è arrivato il primo annuncio: l’accordo firmato in esclusiva con Jeremy “Disguised” Toast Wang, streamer divenuto famoso su Hearthstone che ha recentemente acquisito grande popolarità e pubblico in estate con la produzione di streaming e contenuti relativi a Teamfight Tactics, il nuovo titolo auto-battler di Riot Games. Ha poi raggiunto un altro picco in occasione della beta di Legends of Runeterra lo scorso mese, diventando il secondo streamer più visto su Twitch. Allo stato attuale Wan conta 1,3 milioni di follower su Twitch, che andranno inevitabilmente a suddividersi su altri canali, 240.000 su Twitter  e 950.000 iscritti su Youtube.

La streaming war è indubbiamente l’argomento più caldo della seconda metà del 2019 e si prevede che sarà l’aspetto più interessante del 2020 nell’indotto del gaming e dell’esports. I numeri generati dagli streamer più influenti rappresentano inevitabilmente una platea di spettatori dal profilo più o meno giovane, a seconda del tipo di contenuto, che le piattaforme di streaming, e di conseguenza i grandi sponsor, non possono certo ignorare. Stupisce, tuttavia, che siano stati necessari così tanti anni per convincere le aziende a far concorrenza a Twitch: ritenuta, fino a poco tempo fa, inattaccabile.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...