Federesports e quei Campionati italiani “non specificati”

Avete mai desiderato partecipare ad un evento esportivo? Avete mai sognato di far valere il vostro talento nel mondo dei videogiochi competitivi? Bene, è arrivato il vostro momento. O, forse no.

Quella che voglio raccontarvi è la storia di un annuncio pubblicato nei giorni scorsi dalla Federesports, la Federazione su cui i vertici dello sport nazionale sembrerebbero puntare in vista di un riconoscimento ufficiale degli esports in Italia. Si tratta di poche righe rivolte ai team italiani in vista di fantomatici “campionati italiani” dai connotati quantomeno strampalati.

La Federazione, infatti, spiega di essere al lavoro su competizioni di “diverse discipline al momento non specificate”. Dunque, non è dato sapere se si tratta di simulazioni sportive, videogiochi arcade, fps, strategici, puzzle game o via discorrendo. non si capisce quindi su quali basi un team dovrebbe manifestare interesse a tale manifestazione. Ed è quello che le stesse squadre si stanno chiedendo.

Piuttosto, l’annuncio appare più il tentativo di censire i team in Italia, dato che nel “form” di partecipazione si richiedono una serie di informazioni sulle caratteristiche della squadra stessa. Per quali videogames ci si candida, quali piattaforme sono utilizzate, chi sono i responsabili, link, riferimenti etc etc.

L’annuncio ha fatto ben presto il giro tra gli addetti ai lavori, che stanno cercando di capire meglio i dettagli dello scarno comunicato, per evitare trovare un player di Fifa a caccia di un gol con in mano un volante da Gran Turismo.

________________

Il chiarimento di Federesports

Un aggiornamento successivo, ottenuto contattando direttamente i vertici di Federesports, chiarisce, anche se di poco, le intenzioni dell’organizzazione. Tra i titoli dati per certi ai futuri Campionati italiani probabilmente ci saranno i principali simulatori sportivi, vale a dire Fifa, Pes, Forza Motorsports e Just Dance. Eventuali altri titoli saranno inclusi in seguito, in base alle “indicazioni” dei team.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...