L’Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto il suo debutto al New Orleans Ernest N. Morial Convention Center e durerà fino al 4 maggio 2025. Per celebrare questa competizione storica, l’ALGS offre ai fan un’esperienza mai vista: 160 delle migliori squadre di Apex Legends al mondo si stanno sfidando per un montepremi totale da 1 milione di dollari, punti preziosi per il campionato ALGS Year 5 e il primo trofeo dell’ALGS Open.
“Dopo cinque anni di ALGS, abbiamo imparato molto su come i nostri giocatori e fan vivono gli esports di Apex Legends e abbiamo apportato alcune interessanti modifiche al nostro formato per riflettere questo feedback”, ha dichiarato Monica Dinsmore, responsabile esports di EA. Non vediamo l’ora di vedere come questi cambiamenti prenderanno vita al nostro primo ALGS Open. Con un nuovo formato di competizione aperta, insieme alla musica, alla cultura e all’ospitalità di New Orleans, si preannuncia un evento indimenticabile.
Squadre partecipanti, formato e programma dell’ALGS Open
Con 160 squadre in gara, il formato del torneo è stato modificato per dare a tutti i contendenti l’opportunità di arrivare in fondo. Un tabellone a doppia eliminazione porterà alle finali Match Point, con le squadre che si aggiudicheranno il loro posto nel tabellone in base alle loro prestazioni nella Split 1 Pro League o nel Challenger Circuit.
Dopo ogni serie del Winners Bracket, le prime 10 squadre accederanno al turno successivo del Winners Bracket, mentre le ultime 10 squadre retrocederanno all’Elimination Bracket. Al termine di ogni serie dell’Elimination Bracket, le prime 10 squadre accederanno al turno successivo del Elimination Bracket, mentre le ultime 10 squadre verranno eliminate dal torneo. Da lì, è una corsa fino al traguardo. Le prime 20 squadre accederanno alle finali Match Point di domenica, dove i team dovranno raggiungere la soglia dei 50 punti e poi vincere un’ulteriore partita per portare a casa il titolo dell’ALGS Open.
Il mix di gameplay tra il palco principale e il “pit” offrirà una vera atmosfera da competizione LAN, con azione non-stop per quattro giorni di gioco. I roster delle 160 squadre che si sfideranno a New Orleans sono disponibile qui mentre il programma della competizione è il seguente.
Con così tanti giocatori e squadre, ci saranno diversi modi per i tifosi a casa per seguire tutto ciò che succede all’ALGS Open. Gli spettatori possono sintonizzarsi sui canali ufficiali Twitch e YouTube di Apex Legends o tramite FACEIT Watch. Domenica 4 maggio e lunedì 5 maggio, poi, molti content creator specializzati in Apex mostreranno in anteprima gli aggiornamenti in arrivo sul battle royale di Respawn Entertainment.