Ecco perché gli esports cinesi attirano sempre più aziende

Un numero crescente di società multinazionali sta facendo incursione nel settore esports In Cina. Tutto grazie ad un mercato da anni in forte espansione che primeggia nel mondo con oltre 20 miliardi di dollari di entrate e centinaia di milioni di appassionati. E non è un caso che anche colossi mondiali come IKEA si siano interessati a questo mondo. A Shangai, infatti, il gigante mondiale della vendita al dettaglio di mobili ha presentato la sua collezione di arredi per la casa progettata per gli appassionati di videogiochi.

I prodotti personalizzati sono disponibili per l’acquisto online e offline nella Cina continentale, prima del lancio in altri mercati. Un’esclusiva a tutti gli effetti che dimostra la fiducia di IKEA nel mercato cinese. “Il nostro obiettivo – ha ammesso Anna Pawlak-Kuliga, amministratore delegato e presidente di IKEA China – è quello di un’esperienza di gioco più confortevole. Pensiamo alla salute di tutti i giocatori in Cina e nel mondo con la nuova collezione”.

Grazie alla crescente popolarità e alle dimensioni del mercato, il settore cinese esports ha attirato un’ondata di investimenti nazionali e esteri. Oltre a Ikea, all’inizio di questo mese, il produttore di sistemi ottici e optoelettronici ZEISS ha firmato un accordo di partnership con Invictus Gaming. L’azienda tedesca ha stretto un rapporto di collaborazione con l’organizzazione cinese per migliorare le prestazioni visive dei giocatori professionisti.

Il mercato cinese, dunque, ha conquistato l’attenzione globale con la sua crescita esponenziale negli ultimi anni. Le sue entrate sono aumentate del 44,16%. Da 94,73 miliardi di yuan (circa 14,63 miliardi di dollari) nel 2019 a 136,56 miliardi di yuan nel 2020. Attualmente, invece, si contano 488 milioni di giocatori con una crescita del 9,65% di anno in anno.

Durante la pandemia, l’industria ha attirato un ampio numero di nuovi fan che hanno speso più tempo e denaro sui videogiochi nelle ore trascorse in isolamento. La società di ricerche di mercato iResearch ha previsto una crescita continua nel mercato cinese esports, le cui entrate dovrebbero raggiungere i 165,14 miliardi di yuan nel corso di quest’anno.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

Articoli correlati

GamerBee è il più “anziano” proplayer di esports

All’età di 46 anni GamerBee è stato messo sotto contratto da un’organizzazione esports di Taiwan diventando il proplayer più anziano. Dopo anni e anni di...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot Games ha in programma un lungo periodo di festeggiamenti. La Stagione 2025 // Atto III di...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono inclusi molti degli amatissimi Pokémon visti in Pokémon Sole e Pokémon Luna e sulle due...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della morte del campione del mondo 2011 di League of Legends: community in lutto. Con un post...