Esports e calcio: attrazione intergenerazionale grazie a LND

Con oltre 215 stand distribuiti nelle vie del centro storico di Figline, Autumnia ha offerto un’ampia gamma di attrazioni e attività, toccando anche l’esports grazie a LND.

Lo scorso weekend, Autumnia 2024 ha festeggiato la sua venticinquesima edizione registrando un record di partecipazione e trasformando il centro storico in un palcoscenico ricco di eventi culturali e sociali. La manifestazione, dedicata ai prodotti locali, all’ambiente, all’alimentazione e allo sport, ha attirato un pubblico variegato, con un’imponente copertura anche sui social media. Attraverso post, foto, video, stories e reels, le pagine ufficiali di Instagram e Facebook di Autumnia hanno raggiunto oltre 125mila persone, testimoniando un coinvolgimento online senza precedenti.

LND e l’esports: connubio perfetto

Tra le novità più apprezzate, la F.I.G.C. Lega Nazionale Dilettanti ha presentato uno stand interattivo che ha attirato giovani e appassionati di esports. L’area LND, ampia 10×5 metri, è stata allestita con 8 postazioni di gioco per EA Sports FC 25, un tavolo da calcio balilla e uno per il Subbuteo (calcio tavolo), mettendo al centro il calcio come esperienza condivisa tra generazioni. Le diverse postazioni hanno permesso ai visitatori di vivere il calcio in forma virtuale e tradizionale, creando uno spazio d’incontro per tutte le età.

Tutti protagonisti

Il presidente del Comitato Regionale FIGC-LND della Toscana, Paolo Mangini, e il presidente della Commissione LND eSport, Santino Lo Presti, hanno accolto presso lo stand il sindaco di Figline – Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani. Durante l’incontro, i tre hanno sottolineato il ruolo della LND nell’ambito digitale e del calcio inclusivo, segnalando l’importanza della presenza della federazione a eventi come Autumnia.

I fan al centro del progetto

Lo stand della LND ha riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovani, che si sono sfidati nelle diverse discipline calcistiche, guidati dalla voce di Davide Abbate, caster ufficiale della LND. Anche le aree dedicate al calcio balilla e al Subbuteo, in collaborazione con la FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo), hanno attratto molti visitatori, confermando l’importanza di questi progetti per il tessuto sociale locale.

Figline: il club nella eSerieD

A completare il quadro della giornata, il Direttore Generale del Figline 1965, Stefano Bianchi, ha annunciato l’iscrizione della squadra al campionato di eSerieD 2024/2025 e la partecipazione ad attività di calcio tavolo e balilla, dimostrando come il calcio, in tutte le sue forme, sia parte integrante delle nuove iniziative sportive locali.

 

 

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Articoli correlati

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...