Esports e coding: i Cyberground fanno scuola

Cyberground, da oggi, fa un passo ancora più importante per unire la scuola agli esports. Parte il progetto “Cyberground Coding”, che consiste nel sostenere con fondi e formazione giovani programmatori per dare loro un possibile futuro nel settore degli esSport. L’idea nasce con il desiderio di insegnare ai ragazzi a programmare  per poi creare software ad hoc dedicati agli atleti eSportivi. A chi interessa il settore web, verrà proposta una formazione specifica per aiutare il team palermitano nello sviluppo del suo sito internet e nella gestione di nostri eventuali partner.

L’avventura inizierà il 16 novembre, con le Olimpiadi di informatica a squadre. Il team firmato Cyberground è formato da: Andrea Di Marzo, Luca Giannilivigni e Francesco La Barbera, studenti dell’Istituto tecnico industriale Vittorio Emanuele III di Palermo.

Gabriele Ingrassia, general manager dei Cyberground Gaming ha detto: “L’obiettivo dell’iniziativa è di avvicinare gli appassionati di videogame e eSport all’informatica e alla scuola. Abbiamo messo in piedi questo progetto con l’istituto Vittorio Emanuele Terzo di Palermo perché vogliamo aprire gli eSport ad altre professionalità, non solo player e coach ma anche chi a gestisce i siti web e i partner. Ancora più importante, per noi è la creazione di software dedicati ai gamer come quelli di statistica ed elaborazione dati che sono entrati a tutti gli effetti nella scena eSportiva”

Gli eSport non sono solo gioco o gestione dei giocatori ma molto di più. È importante per Cyberground investire nella formazione perché sono il punto di riferimento siciliano, e del sud Italia in generale, degli esports. Essendo palermitani hanno puntato sul territorio investendo tempo risorse e denaro. Anche entrando nelle scuole vogliono proporsi come punto di riferimento per dimostrare che si può crescere nelle professioni eSportive anche con il coding.

“Gli obiettivi futuri – continua Ingrassia – sono di mettere in piedi un bel gruppo di istituti tecnici di Palermo e andare a creare una rete in cui Cyberground è portante (con supporto tecnico ed economico) ma permette anche l’iniziativa e la incoraggia”.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...