FC Pro, London Calling: Gabriel Antonini ed Eko pronti

Il player di Eko pronto all’esordio in FC Pro, la nuova competizione di EA Sports FC 24 che porterà ai Mondiali del titolo: “Emozionato per questa avventura”.

L’arrivo di EA Sports FC 24 sul mercato non ha cambiato le carte in tavola solo per i semplici appassionati, ma anche per quel che concerne l’esports. FC Pro è un nuovo programma focalizzato sulla competizione uno contro uno, pronto a mettere sotto i riflettori l’élite di questo titolo in viaggio verso gli FC Pro World Championships, ovvero i Mondiali di EA Sports FC 24. Rispetto alla scorsa stagione e a quelle precedenti, il programma è stato semplificato.

Il calendario delle competizioni

Il calendario competitivo è suddiviso in due finestre temporali distinte per consentire ai tifosi o ai semplici appassionati di seguire le gare nel modo più semplice possibile. Fino al 3 febbraio 2024 i fari saranno puntati sull’FC Pro Open che si disputerà a cadenza settimanale (proprio come un campionato di calcio, ndr). Ci sono state, però, diverse tappe che tutti i pro-player hanno dovuto affrontare. Una scrematura sempre più graduale che ha decretato nell’ultimo weekend i 20 giocatori che si contenderanno il titolo e i quattro posti a disposizione per gli FC Pro World Championship.

Tante sorprese

In questo percorso iniziato a settembre non sono mancate le polemiche, soprattutto per quel che riguarda il nostro panorama competitivo. A sorpresa, infatti, i tre player italiani più talentuosi hanno dovuto abdicare già dal Regional Qualifier. A farne le spese il campione d’Italia Danilo “Danipitbull” Pinto di Juventus Dsyre, il finalista dell’ultima eSerie A Karim “Karimisbak” Rmaiti e Raffaele “ErCaccia” Cacciapuoti, fresco di firma nella eLigue 1 con il Clermont e terzo classificato nel campionato italiano giocato su Fifa 23. Una situazione paradossale, resa ancora più assurda da un regolamento tutt’altro che equilibrato.

I due italiani in gara nell’FC Pro

Gli unici due italiani ai nastri di partenza della nuova competizione esports di EA Sports FC 24, che è partita nella giornata di lunedì 27 novembre con il girone A, sono Gabriel Antonini di Eko e Francesco “Obrun” Tagliafierro di Exeed. I player sono arrivati con un percorso differente: il primo è passato dalle fasi di qualificazione, superate brillantemente con un percorso netto e vittorie di prestigio come contro il vice campione dell’ultima FIFAe Nations Cup Levi “LevideWeerd” Weerd, mentre Obrun si è qualificato di diritto grazie all’ottima top 4 nella scorsa FIFAe World Cup.

L’emozione dell’esordio in FC Pro

L’attesa, però, è tutta per Gabriel Antonini. Appena 17 anni sulla carta d’identità e un futuro brillante all’orizzonte: “Sono molto emozionato per questa esperienza – le sue parole ai nostri microfoni-, ho dato tutto me stesso sin dall’inizio e continuerò a farlo anche in questa fase finale del torneo. Sono contento di ciò che sto facendo, ma non bisogna mai accontentarsi e bisogna dare sempre il massimo”. Subito un bel banco di prova, dunque, per Antonini e non solo. Dietro le quinte c’è il lavoro di Eko, organizzazione nata dall’unione di Fut&Me e Cyberground Gaming: “Il supporto di Eko – conclude Antonini – è fondamentale nel lavoro di tutti giorni. C’è il massimo supporto e i ragazzi mi stanno mettendo a disposizione tutte le risorse disponibili per farmi crescere come giocatore. Senza dimenticare chi segue il mio percorso da spettatore, che mi servirà tantissimo anche quando sarò a Londra”.

Countodown agli sgoccioli

Antonini, intanto, è stato inserito nel girone C della competizione e comincerà la sua avventura in FC Pro lunedì 11 dicembre. Dovrà vedersela con Sean “Seanldw” Landwehr del Bayer Leverkusen, Anders “Vejrgang” Vejrgang, Ahmad “AboMakkah” Mujahid e il campione dell’ultima FIFAe World Cup Manuel Bachoore. Non proprio una passeggiata salutare, ma esserci è già un gran risultato. Obrun, invece, inserito nel girone D sarà sotto i riflettori lunedì 18 dicembre. Il player di Exeed dovrà vedersela con Donovan “Tekkz” Hunt, Julien “Fouma” Perbal, Osama “1OS” is e Levi “LevideWeerd” Weerd.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...