Il potere degli influencer sui Battle Royale game

Gli influencer su Twitch giocano un ruolo cruciale nel lancio dei titoli del genere battle royale. Basta che personalità del calibro di “Ninja” o “Shroud” dedichino uno streaming a un videogame, per far schizzare in alto l’audience di quel gioco su Twitch.

“SHROUD” SPINGE CS:GO – Per fare un esempio: il solo fatto che Michael “Shroud” Grzesiek si sia messo a giocare a Counter Strike:Global Offensive appena dopo il lancio della nuova modalità di gioco, “danger zone”, ha fatto impennare la popolarità del titolo su Twitch. Il 6 dicembre, giorno dello streaming di “Shroud”, CS:GO ha infatti toccato il picco nel numero di ore guardate. Ma la spinta è durata poco perché, dopo l’apporto dato da “Shroud”, l’audience del videogame è tornata giù.

IL CASO REALM ROYALE – Anche i titoli minori traggono vantaggio dalle attenzioni degli influencer benché, pure in questi casi, i benefici siano a tempo limitato. Realm Royale ha visto un aumento improvviso della sua audience in estate, periodo in cui “Ninja”, in pausa da Fortnite, ha deciso di dedicarsi al titolo di Hi-Rez Studio. Ma quando nomi del calibro di “Ninja”, “Shroud” e Jaryd “Summit 1G” Lazar hanno smesso di giocarci, Realm Royale ha visto calare bruscamente i suoi spettatori. Gli streaming di questi tre influencer coincidono non a caso con le dieci sessioni più viste del gioco,  tutte tra il 7 e il 21 giugno.

FORTNITE RE DI TWITCH – Il problema, per molti videogame, è mantenere nel tempo l’attenzione dei top influencer e del loro pubblico. Impresa, questa, resa ardua dall’assoluta predominanza su Twitch di Fortnite. Perfino titoli importanti come Call of Duty ne risentono quando i top influencer tornano a dedicarsi al loro gioco preferito. E, se anche uno streamer come Blevins lo abbandona per un breve periodo, Fortnite non perde la sua forza su Twitch, perché i fedelissimi vanno a guardare la partita su un altro canale. A riprova di ciò, chi gioca solo a Fortnite, come lo specialista Turner “Tfue” Tenney, vede incrementare la sua audience quando un certo numero di influencer lascia il popolare videogame per dedicarsi ad altri titoli.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...