Kambi acquisisce Abios per 31 milioni di dollari per espandere le scommesse sugli esports

L’accordo prevede il pagamento di 17,2 milioni di dollari “cash”, con ulteriori 13,8 milioni di dollari in incentivi riservati allo sviluppo del prodotto e alle prestazioni future degli asset Abios, che nel 2020 ha generato entrate per 2 milioni di euro.

La società di Kambi Group rompe gli indugi e punta forte sul settore degli sport elettronici andando ad acquisire il fornitore di dati, statistiche e quote di sport elettronici Abios. L’accordo dovrebbe consentire a Kambi di capitalizzare le crescenti opportunità del mercato delle scommesse sugli esport, che secondo gli analisti sono destinate a raddoppiare entro il 2025.
L’accordo prevedeva un corrispettivo iniziale di 26 milioni di euro (30 milioni di dollari): 14,5 milioni di euro (17 milioni di dollari) in pagamenti in contanti, mentre gli ulteriori 11,8 milioni di euro (13,8 milioni di dollari) verranno corrisposti come incentivi riservati allo sviluppo del prodotto e alle prestazioni future delle attività di Abios.

Abios è una società di servizi “b2b” dedicati agli esports fondata a Stoccolma nel 2013, che fornisce dati, quote e statistiche consentendone la visualizzazione agli operatori del settore, che può già contare clienti di spicco nel gaming come Kindred Group e Pinnacle Sports, nonché a società tecnologiche come Microsoft. Nel 2020, Abios ha generato entrate per 2 milioni di euro (2,3 milioni di dollari). In seguito all’operazione da parte di Kambi, l’Amministratore delegato (Ceo) di Abios, Oskar Fröberg, e il Cto del gruppo, Anton Janér, manterranno il loro ruolo dopo l’acquisizione.

“Avendo costruito una solida relazione in molti anni, riteniamo che Kambi sia il partner ottimale per Abios”, spiega Fröberg, commentando l’operazione. Ritenendo che l’opportunità negli esports “è avvincente come sempre” e che l’esperienza di Kambi fornirà una risorsa chiave alla natura imprenditoriale di Abios. Ciò è di particolare interesse per Kambi Group, poiché l’azienda sta valutando da tempo di espandere la propria offerta all’interno del segmento.
“Ora riteniamo che sia il momento opportuno per fare il passo successivo e sviluppare le nostre capacità in quello che è un verticale di grande potenziale globale”, affermato Kristian Nylén, amministratore delegato e co-fondatore di Kambi. “Con Abios, acquisiamo il Dna degli esports che abbiamo fortemente cercato e che integra il patrimonio e l’esperienza che già possediamo nelle scommesse sportive”.

La società vede gli esports come un importante flusso di entrate future, secondo quanto dichiarato al momento dell’annuncio. “In assenza degli sport tradizionali, gli esports sono diventati un verticale popolare per le scommesse durante la pandemia, quindi stabilire un prodotto di esports di prima classe riduce la nostra esposizione a qualsiasi potenziale rischio per gli sport tradizionali in futuro”, spiega Nylén, che si aspetta che Kambi vedrà risultati investendo ora, in una “fase relativamente precoce”.

Kambi Group ammette di voler aggiungere prodotti che integrino il suo bookmaker, cosa che la nuova acquisizione fa espandendo anche i flussi di entrate in aree come la fornitura di contenuti e dati. Inoltre, gli esport consentono all’azienda di puntare su una fascia demografica leggermente diversa, in particolare nei mercati degli Stati Uniti e dell’Europa.
“Se guardiamo agli Stati Uniti in particolare, gli esport sono estremamente popolari, ma riteniamo che nessuno abbia ancora decifrato il mercato delle scommesse sugli esport, in particolare quando si tratta di scommesse live, quindi vediamo una grande opportunità per assumere un ruolo guida in quell’area “, ha commentato l’amministratore delegato.

Quando dovrebbero iniziare a concretizzarsi i benefici, Nylén affermato che la società si metterà al lavoro “immediatamente”, ma si prevede che lo slancio aumenterà “per tutto il 2022 e oltre”.

2,225FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...