La Cina fa all-in sugli eSports: fondi di sviluppo, agevolazioni fiscali e partnership

Il mercato cinese degli eSports, dominato da Tencent, è in continua evoluzione. Partnership ed investimenti sono ormai all’ordine del giorno, sempre rigidamente avallati e controllati dall’onnipresente Governo cinese. Tra le novità l’iniziativa della provincia cinese di Hainan, che ha proposto un programma per lo sviluppo degli eSports, e l’annuncio di una partnership tra Team Liquid e Huya.

La provincia cinese di Hainan ha stanziato circa 145,6 milioni di dollari per la crescita del mondo del gioco competitivo. Tra i progetti vi sono la costituzione di un fondo di sviluppo; lo stanziamento di aliquote fiscali agevolate per le imprese (che farebbero di Hainan la 12/a provincia cinese di libero scambio); una corsia preferenziale per i pro player di 59 Paesi per l’assegnazione del visto internazionale; l’istituzione di un meccanismo di approvazione dei nuovi tornei più veloce e pratico. Tra le iniziative anche l'”Hainan Esports Thousands Talent”, un programma di incentivi e benefici per i giovani talenti asiatici, che propone agevolazioni sull’acquisto della casa, programmi educativi specifici e altro ancora. Tra gli eventi futuri già in programma ad Hainan vi sono il Tencent Global Esports Arena (TGA) Winter Championship, il League of Legends Annual Summit e il Tencent Digital Culture Festival.

E se nel Tencent Global Esports Annual Summit di cui sopra viene fatto l’elenco di ben 11 partnership nella provincia di Hainan (tra cui quelle con due Team,  Royal Never Give-Up e QG), non passa sotto silenzio l’accordo tra uno dei Team eSports più conosciuti, il Team Liquid e Huya, una piattaforma di streaming online, una sorta di “Twitch cinese”. La partnership prevede, tra l’altro, la ritrasmissione dei flussi di streaming di Twitch sulla piattaforma cinese attraverso Restream.io, un sistema di back-end che consente ai giocatori di fare “restreaming” su piattaforme diverse. Il pubblico asiatico potrà ammirare i pro players del Team Liquid battagliare in League of Legends, CS:GO, Apex Legends, PlayerUnknown Battlegrounds e Hearthstone. Un’ottima vetrina per la squadra olandese, che ha visto incrementare i suoi fans in Cina a partire dal 2015 e che avrà ora visibilità in quello che è il mercato di streaming per il gioco competitivo più vasto del mondo.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...