Al CES 2025 Lenovo ha presentato una serie di prodotti dedicati al mondo del videogame, tra dispositivi e periferiche di ultima generazione.
Il CES 2025 ha permesso a Lenovo di ampliare la propria giĆ vasta gamma di prodotti dedicati al mondo dei videogiochi. Oltre a laptop, tablet e computer desktop, sono stati mostrati anche nuovi modelli della console Legion Go. Oltre ai dispositivi, Lenovo ha presentato anche una serie di periferiche, dai nuovi schermi curvi fino alle cuffie e agli occhiali da gaming.
Legion Go, la console di Lenovo
A poco più di un anno dallāuscita del suo primo modello, Legion Go si presenta al CES 2025 con importanti novitĆ .
Legion Go S conferma il suo impatto rivoluzionario nel mondo delle console portatili, grazie al suo schermo touch PureSight da 8 pollici con supporto VRR, i controller TrueStrike, che permettono di trasmettere ai giocatori la potenza dei due processori tra cui scegliere (Lenovo Legion Go AMD Ryzen Z2 Go o un processore AMD Ryzen Z1 Extreme3).
La RAM può arrivare fino a 32 GB e una batteria a 3 celle da 55,5 Whr completano la dotazione hardware della console, che pesa comunque soltanto 730 grammi.
Al modello originale si affianca anche Legion Go S – powered by SteamOS, la prima console portatile a ricevere la licenza ufficiale del sistema operativo di Valve. Grazie a questa collaborazione, la console Lenovo può fruttare la flessibilitĆ di Steam e portare tutti i migliori giochi per PC in versione portatile, attraverso il cloud, senza alcuna interruzione.
Durante la fiera dellāelettronica più importante al mondo, Lenovo ha però mostrato anche un nuovo prototipo di Legion Go. Schermo da 8,8 pollici, dispositivo OLED nativo, fino al doppio della RAM della generazione precedente e una batteria più potente, modellata sul feedback dei giocatori di Legion Go, questo nuovo modello utilizza un nuovo processore AMD Ryzen Z2 Extreme con grafica RDNA 3.5 e fino a 32 GB di RAM LPDDR5X a 7500 Mhz, oltre a un display touch OLED PureSight da 8,8″ 16:10 144Hz5 500nit con supporto VRR.
Anche lāergonomia della console ĆØ stata modificata, per rendere lāesperienza più comoda e permettere sessioni più coinvolgenti, grazie anche a un peso inferiore. Legion Go 2 sarĆ a disposizione di tutti i giocatori nel corso del 2025.
Dai tablet ai laptop fino ai PC desktop, tutto per il gaming Lenovo continua anche lo sviluppo dei suoi dispositivi simbolo, come i laptop Legion Pro. Al CES 2025 sono stati mostrati i modelli 7i, 5i 5, ridisegnati con un nuovo design più aggressivo e migliori opzioni di visualizzazione attraverso il loro schermo OLED.
Per chi predilige la potenza invece, Lenovo ha pensato i nuovi Tower, i PC desktop della sua gamma. Tutti e tre i modelli (Tower 7i, 5i e 5), sono dotati di GPU Nvidia RTX serie 40, montano processori di ultima generazione e permettono una sostituzione semplice delle componenti in caso i giocatori vogliano ulteriormente migliorare le specifiche del loro computer da gaming.
Nellāambito del mobile, Lenovo ha rinnovato il suo tablet Legion Tab 3, con un display da 8,8 pollici e la piattaforma Snapdragon 8 Gen 3, che supporta il ray tracing e fino a 165 FPS. La gestione del calore ĆØ garantita dalla tecnologia Legion Coldfront Vapor Chamber.
Le novitĆ delle periferiche Lenovo
Infine, Lenovo ha anche presentato le sue nuove periferiche da gaming:
– I gaming monitor Legion Pro 34WD-10 con display OLED PureSight, schermi curvi in grado di restituire la miglior esperienza possibile e fornire una connettivitĆ senza pari.
– Gli occhiali Legion 2, con schermo virtuale, che offrono una gamma di colori più ampia e unāesperienza di gioco più fluida.
– Le cuffie da gaming Legion H410 wireless, leggere, ergonomie, dotati di microfono flip-to-mute e con opzione di connettivitĆ USB-A per una latenza minima.
“La visione di Lenovo per il gaming ĆØ sempre stata quella di offrire la tecnologia più potente e innovativa, permettendo ai giocatori di giocare al meglio, come se fossero dei veri professionisti. Con dispositivi rivoluzionari come Legion Go S, il primo portatile al mondo con licenza ufficiale SteamOS, e i nostri laptop Legion Pro ridisegnati con splendidi display OLED, stiamo ridefinendo il modo in cui si può vivere un’esperienza di gioco”, ha affermato Jun Ouyang, Vicepresidente Senior e Direttore Generale del Segmento Consumer, Intelligent Devices Group di Lenovo.