The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 18 luglio 2025: le due versioni di chiameranno Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco.
I giocatori potranno collezionare tutte le carte raffiguranti i 156 Pokémon originariamente scoperti nella regione di Unima, divise tra le due espansioni. Inoltre, ciascun Pokémon di Unima comparirà sotto forma di carta in stile rara illustrazione o rara illustrazione speciale nei prodotti di entrambe le espansioni.
Luce Nera metterà in primo piano il Pokémon leggendario Zekrom, mentre Fuoco Bianco avrà come protagonista il Pokémon leggendario Reshiram. Ciascuna espansione comprenderà tre set paralleli olografici diversi, due dei quali presenteranno un motivo Poké Ball o Master Ball che brilla sulla carta con i colori dell’arcobaleno. Inoltre, alcune delle nuove carte presenteranno caratteristiche che non vedevamo dalla serie Nero e Bianco, tra cui un motivo olografico del passato e carte Energia base con il design originale della serie Nero e Bianco.
Queste tipologie di carte saranno presenti in entrambe le espansioni ma con carte diverse:
- Sei Pokémon-ex
- Otto carte Pokémon e Aiuto ultrarare
- Una carta rara illustrazione o rara illustrazione speciale per ciascun Pokémon di Unima
- Una carta Aiuto rara illustrazione speciale
- In più, Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco presenteranno per la prima volta delle carte con rarità “rara Nero Bianco”, caratterizzate da illustrazioni in design monocromatico bianco o nero.
I prodotti saranno disponibili dal 18 luglio 2025
- Set Allenatore Fuoriclasse (uno per Luce Nera e uno Fuoco Bianco) che includono una carta promozionale in stile rara illustrazione di Thundurus o Tornadus; oltre a vari accessori di gioco.
- Collezione con raccoglitore dell’espansione che include cinque buste di una delle due espansioni e un raccoglitore da nove tasche per pagina raffigurante Zekrom o Reshiram.
- Collezione con poster Unima che include due buste di un’espansione, due buste dell’altra, tre carte promozionali di Snivy, Tepig e Oshawott e un poster stampato su entrambi i lati.
- Miniscatola da collezione Unima che include una busta Luce Nera, una busta di Fuoco Bianco, una carta e una carta adesiva con l’illustrazione esclusiva della miniscatola.
- Collezione con adesivi che include tre buste di una delle due espansioni, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Reuniclus o Gothitelle e un foglio di adesivi.
- Collezione illustrazione Victini – Unima che include due buste di Luce Nera, due buste di Fuoco Bianco, una carta promozionale in stile rara illustrazione di Victini, una carta parallela premium con motivo Poké Ball di Victini e una carta promozionale olografica gigante in stile rara illustrazione di Victini.
- Confezione di buste che include sei buste di una o dell’altra dell’espansione
Prima dell’uscita della versione da tavolo, dal 17 luglio 2025 sarà possibile giocare con Luce Nera e Fuoco Bianco in digitale sull’app del GCC Pokémon Live per dispositivi iOS, Android, macOS e Windows: i giocatori potranno collezionare e lottare con le nuove carte dei Pokémon di Unima e ricevere bonus di gioco quando effettueranno l’accesso all’app.