Msi: T1 vs Mad non è il più breve game mai giocato

La vittoria dei T1 sui Mad Lions all’Msi in poco meno di 17 minuti ha aperto la discussione su quale sia il game internazionale più veloce di sempre. 

Il Mid-Season Invitational di League of Legends non è certo iniziato nel migliore dei modi per le squadre occidentali finora. Coreane e cinesi, tre su quattro in attesa dell’ultima sfida del primo turno tra Golden Guardians e Jd Gaming, hanno vinto in modo anche convincente i rispettivi match. Tra cui la vittoria schiacciante dei T1 sui Mad Lions.

LONDON, ENGLAND – MAY 10: MAD Lions and T1 compete at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

T1 vs Mad: è record all’Msi? Quasi

Se i G2 Esports hanno vinto un game contro i campioni coreani Geng, mostrando anche delle buone potenzialità, lo stesso non si può dire dei Mad Lions che hanno invece perso, e male, contro i T1, seconda squadra del campionato Lck. I campioni Lec sono durati appena 15 minuti nel primo game per poi scomparire quasi del tutto nel corso del match terminato 3-0 in loro sfavore.

A colpire è stato soprattutto il terzo game che i T1 hanno chiuso in appena 16 minuti e 50 secondi. Un tempo brevissimo su League of Legends considerato che una partita ha una durata media solitamente tra i 25 e i 35 minuti, almeno nella scena competitiva. Nonostante sia stata acclamata da molti come la partita più veloce di sempre, in realtà è molto lontana dall’esserlo.

t1 mad msi game
LONDON, ENGLAND – MAY 10: Moon “Oner” Hyeon-joon (L) and Lee “Faker” Sang-hyeok of T1 react after victory against MAD Lions at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

Qual è la più breve partita allora?

Se prendiamo le statistiche riportate dal portale Leaguepedia, il game tra T1 e Mad Lions è lontanissimo dal ritrovarsi tra i più veloci di sempre. Facendo i conti addirittura è persino fuori, e di molto, dalle 50 partite competitive ufficiali più veloci nella storia di League of Legends. Una classifica in cui, a dirla tutta, ci sono partite che si sono disputate, a causa di disconnessioni, in inferiorità numerica di una delle due squadre. 

Al primo posto, ad esempio, c’è il match della LTL 2019, prima divisione del Costarica. Il match tra Another Troll Team e TopHard Esports è infatti terminato in 7 minuti e 30 secondi. A vincere furono i TopHard a causa della disconnessione del Lucian avversario, impossibilitato a tornare in game, che ha costretto i propri compagni a lasciare libertà di azione agli avversari. Bisogna però dire che si è trattato di una sorta di “constatazione amichevole”: nessuno spargimento di sangue, il match si è concluso rapidamente con 0 uccisioni a testa.

msi t1 mad elyoya
LONDON, ENGLAND – MAY 10: Javier “Elyoya” Prades of MAD Lions is seen backstage after defeat by T1 at the League of Legends – Mid-Season Invitational Bracket Stage on May 10 2023 in London, England. (Photo by Colin Young-Wolff/Riot Games)

E nell’Msi?

Se invece prendiamo in considerazione solo le partite giocate all’Msi, quella tra Mad Lions e T1 entra di diritto sul podio, diventando la seconda partita più rapida di sempre. La prima vede protagonisti ancora i T1 ma questa volta in negativo. All’edizione 2019 infatti, nel corso del Group Stage con partite Bo1, la squadra coreana perse in 16 minuti e 01 secondi contro i cinesi Invictus Gaming in quello che tuttora rimane il match più veloce di sempre in una competizione internazionale di League of Legends targata Riot Games.

E i mondiali? Strano, o forse no, ai Worlds le partite durano decisamente di più e sono lontanissime dai vari record. Il match più veloce di sempre a un mondiale risulta quello tra Damwon Gaming e G2 Esports nel 2020. La squadra europea, campione dell’Lec, si arrese ai coreani Damwon, che qualche settimana dopo avrebbero poi vinto il mondiale, in 19 minuti e 03 secondi, ben tre minuti in più del game più breve mai giocato a un Msi.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

SNK City of the Wolves: il promo torneo da 1 milione di dolllari

Il nuovo picchiaduro SNK Fatal Fury: City of the...

I mondiali di Valorant nell’arena dei Karmine Corp

Secondo Sheep Esports i mondiali di Valorant si giocheranno...

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Articoli correlati

I mondiali di Valorant nell’arena dei Karmine Corp

Secondo Sheep Esports i mondiali di Valorant si giocheranno nell’arena parigina dei Karmine Corp. I mondiali 2025 di Valorant si giocheranno a Parigi, e questa...

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto il suo debutto al New Orleans Ernest N. Morial Convention Center e durerà fino al...

GamerBee è il più “anziano” proplayer di esports

All’età di 46 anni GamerBee è stato messo sotto contratto da un’organizzazione esports di Taiwan diventando il proplayer più anziano. Dopo anni e anni di...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot Games ha in programma un lungo periodo di festeggiamenti. La Stagione 2025 // Atto III di...