Rinascimento: a che punto siamo?

Dopo due settimane dall’inizio della competizione italiana è il momento di fare il punto sulle squadre.

Due settimane di competizione, sei game disputati a testa: Rinascimento, la Valorant Challenger League italiana, è iniziata col piede premuto sull’acceleratore con le otto squadre partecipanti che hanno già quasi concluso il girone di andata. Manca infatti solamente un gameday per concludere il giro di boa e ripartire. Le uniche certezze, per il momento, sono due: i Dsyre in cima e gli Axolotl sul fondo.

La classifica

Partendo proprio da queste due squadre, i Dsyre hanno confermato in modo anche prepotente di essere la squadra da battere, nonché i campioni in carica dello scorso campionato italiano sotto Agents Range. Sei vittorie su sei, una differenza di round di +38 e la vetta tranquilla e sicura della classifica. Al contrario gli Axolotl, ultimi a entrare nella competizione grazie alla vittoria del secondo open qualifier, nonostante un buon roster e delle partite ottimamente combattute non sono ancora riusciti a trovare una singola vittoria.

Le sorprese sono poi soprattutto due. La prima è rappresentata dagli Hmble, team presentatosi senza troppe pretese, e da molti pronosticato come occupante degli ultimi posti, che ha invece inanellato cinque vittorie e una sola sconfitta con all’orizzonte la sfida al vertice contro i Dsyre nel primo match della terza settimana in partenza il 4 febbraio 2023. La seconda sorpresa riguarda invece i Qlash: denominato team di streamer, è in realtà sì un team di streamer ma in cui sono tutti ex-giocatori competitivi con grandissima esperienza maturata negli anni. Per ora ciò che fanno sembra essere sufficiente.

Verso i playoff

Alla fase successiva di playoff parteciperanno le prime quattro del campionato. Se per i Dsyre la pratica qualificazione sembra essere archiviata, nonostante matematicamente non ci sia ancora alcuna certezza, per le altre è un grande punto interrogativo. A parte gli Hmble sul 5-1, che non possono comunque dirsi sicuri in caso di sconfitta contro i Dsyre nell’ultima partita del girone di andata, Qlash, Gmt (ottimo recupero da 0-3 a 3-3) e Macko sono tutte sul 3-3, con i greci Wlg e gli Outplayed che seguono 2-4 subito dopo: un gruppone di squadre che non permette di fare alcun pronostico e rende il resto del campionato ancora più avvincente.

Di sicuro qualcosa potrebbe però sbloccarsi al termine della terza settimana in virtù dei numerosi scontri diretti che potrebbero consegnare un vantaggio più concreto ad alcuni team o, chissà, mantenere invece lo status quo. Motivo che rende la terza settimana appetibile per i tifosi e gli spettatori appassionati di Valorant.

2,226FansLike
2,672FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

Magic x Final Fantasy: le carte le meccaniche e i mazzi commander

Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si...

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione esports Team Gullit, dedita alla scena competitiva di Ea Fc. Una delle più popolari e storiche...

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...