Riot Games e DonorsChoose: educazione ed esports

Quando si tratta di sbloccare nuove possibilità per gli studenti, avere le risorse giuste può fare la differenza. Riot Games, in collaborazione con DonorsChoose, ha dimostrato il suo impegno nel fornire agli educatori gli strumenti necessari per integrare gli esports e il game design nei loro programmi scolastici.

Nel corso del secondo anno di collaborazione tra Riot Games e l’organizzazione non-profit DonorsChoose, l’attenzione si sposta nuovamente sul potenziale trasformativo dell’integrazione degli esports e del game design nei curriculum scolastici statunitensi.  Il progetto non solo apre la strada a future carriere nel settore dei videogiochi, ma rappresenta anche un’opportunità per avvicinare gli studenti alle materie STEM, migliorare le loro abilità cognitive e promuovere la costruzione della comunità.

Il Riot Games Social Impact Fund ha avuto un impatto significativo durante l’anno scolastico 2023-24. Con una donazione di oltre 220.000 dollari a DonorsChoose, il fondo ha finanziato quasi 530 progetti legati agli esports e al game design e ha supportato 329 insegnanti. Questo ha permesso a migliaia di studenti in oltre 300 scuole di accedere a risorse innovative nel campo del game design e degli esports.

Alcuni progetti finanziati evidenziano come il gaming possa essere utilizzato in modo creativo ed educativo. 

Ad esempio, il signor Silver, della Doris Henderson Newcomers School nella Carolina del Nord, ha avviato un club di esports per connettere studenti immigrati e rifugiati, creando un ambiente inclusivo e comunitario. Sempre in Nord Carolina, la signora Smith della The Kearns Academy ha implementato un laboratorio di gioco che non solo ha migliorato le competenze degli studenti, ma ha anche aumentato la partecipazione scolastica e le prestazioni accademiche.

Dall’altro lato degli States, in California, la signora Murphy, della Windsor Middle School, ha progettato un laboratorio di game design che permette agli studenti di trasformare i loro disegni in videogiochi giocabili. 

Sebbene la partnership tra Riot Games e DonorsChoose sia attualmente limitata agli Stati Uniti, il messaggio di come gli esports e il game design possano arricchire l’educazione è rilevante a livello globale. Incorporare queste aree nel curriculum scolastico può offrire agli studenti di tutto il mondo nuove opportunità e prepararli per le carriere del futuro.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...