Oleksandr “s1mple” Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno fatto la storia di questo esports, ma da quando è avvenuto il passaggio a Counter-Strike 2 il campione non riesce a brillare.
Dopo diversi mesi senza risultati nel Team Falcons (che ora può contare sulla giovanissima promessa dei G2 Ilya “m0NESY” Osipov) culminati con una performance dimenticabile a Shanghai, s1mple tenterà di nuovo la fortuna nelle file del FaZe Clan che ha appena firmato un accordo di prestito con in Natus Vincere, la squadra che il campione non ha mai lasciato.
Il giocatore ucraino scenderà in campo prima al Major di Dallas e resterà con l’organizzazione americana almeno fino al Major di Austin. L’investimento dei FaZe si spiega anche solo come mossa promozionale visto che il team sarà davanti al pubblico di casa e vorrà vendere una sovrabbondanza di magliette e sticker in game.
Più difficili da spiegare sono i sentimenti di s1mple stesso in questa delicata fase della sua carriera. Il suo contratto con i NaVi scade alla fine del 2025 ed è dal 2023 che questa leggenda di Counter Strike non brilla sul palco di un Major. Non serve un analista specializzato per prevedere che da questa performance dipende il futuro di questo giocatore fino a poco tempo fa insuperato nella sua maestria del gioco.
Gli ultimi successi del Team Vitality, infatti, hanno permesso al francese Mathieu “ZywOo” Herbaut di superare il record di partite vinte e di titoli MVP del giocatore ucraino, “relegandolo” a leggenda del passato, non del presente, dello sparatutto tattico di Valve. s1mple ha solo qualche major per dimostrare di essere ancora in forma o sarà costretto a ritirarsi. Il suo stato di leggenda non è mai stato in pericolo, ma, come altri grandi sportivi che hanno aspettato troppo a ritirarsi, la sua eredità potrebbe venire macchiata da un’ultima stagione davvero deludente sui grandi palchi di Counter-Strike.