Twitch ha finalmente rivelato un modo per consentire agli streamer di ottenere una suddivisione dei ricavi 70 – 30 con il nuovo programma Partner Plus, ma c’è un aspetto non molto chiaro: ecco quale.
Nel settembre del 2022, Twitch aveva dichiarato che non sarebbe stata in grado di offrire ai suoi streamer l’ambita suddivisione dei ricavi 70 – 30 a causa dei troppi costi di gestione del sito. Gli streamer, però, si sono ribellati e alcuni si sono spostati su Kick o YouTube per approfittare della maggiore suddivisione degli abbonamenti. Ad esempio, Kick concede il 95% ai creator: una percentuale niente male. Twitch, così, ha cambiato le carte in tavola e ha rivelato il nuovo programma Partner Plus che offre agli streamer una suddivisione dei ricavi maggiore, ma c’è un aspetto poco chiaro.
Come ottenere la suddivisione 70 – 30 delle entrate su Twitch
Annunciato in un post sul blog il 15 giugno, il nuovo programma Partner Plus di Twitch sarà lanciato a partire da ottobre 2023. Coloro che si qualificheranno per il programma riceveranno l’ambita suddivisione delle entrate. Tuttavia, c’è una fregatura nel programma: il pagamento avverrà solo al raggiungimento di 100.000 dollari di entrate. La puntualizzazione arriva proprio da Twitch. “I partner – si legge nel comunicato ufficiale – devono mantenere un conteggio di almeno 350 abbonamenti ricorrenti a pagamento per tre mesi consecutivi. Una volta raggiunto questo obiettivo, saranno automaticamente iscritti per i 12 mesi successivi, anche se si scende al di sotto della soglia di sottoscrizione durante questo periodo”.
Concorrenza spietata
Con il lancio di questa nuova feature ad ottobre, come vi abbiamo già detto in precedenza, Twitch valuterà il lavoro dei creator nei tre mesi precedenti. Luglio, agosto e settembre saranno subito decisivi per entrare nel programma Partner Plus e la concorrenza sarà spietata. Un’arma a doppio taglio, in ogni caso, per gli streamer che dovranno intensificare ulteriormente il loro lavoro per incrementare le entrate. La pagina di supporto di Twitch contiene ulteriori informazioni sul programma per informare gli utenti prima del suo lancio.