Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it
Wizards of the Coast ha appena finto di presentare il suo nuovo set per Magic The Gathering della serie Mondi Altrove: Final Fantasy. Si tratta di un’espansione completa, la seconda nella storia di questo formato, con bustine, collector booster e mazzi commander. Ci sono carte con gli artwork di Yoshitaka Amano e, soprattutto, ogni gioco principale della serie (niente spinoff o sequel) è stato integrato.
Squadra che vince non si cambia, ma soprattutto continua a essere protagonista. È il caso degli Hmble, organizzazione italiana che lo scorso 3 novembre 2024 si è laureata campione del mondo su Brawl Stars. Lo stesso team, composto dallo spagnolo Boss e dai tedeschi Lukii e Symantec, tra poco meno di un mese affronterà il primo evento internazionale della stagione, una sorta di mondiale di metà anno: la Brawl Stars Championship Cup.
Una crescita inaspettata, quasi paradossale. Per anni l’Italia ha faticato a imporsi nella scena internazionale di Rainbow Six Siege, con i suoi talenti che atterravano nei circuiti di vertice quasi alla spicciolata. Dopo i Dat Flamers, primo roster tutto italiano a emergere in una fase embrionale dell’esports, è stato Manuel “Sloppy” Malfer a spezzare l’incantesimo nel 2020. Da tempo, non si vedevano player italiani a certi livelli e la chiamata dei Tempo Storm nella North American League aveva dato nuova linfa al competitivo italiano.
Una delle più popolari e storiche organizzazioni esports, il Team Liquid, ha deciso di fare un grande passo nella scena di Ea Fc acquisendo una delle realtà più importanti della scena, il Team Gullit. Fondato proprio dall’ex-giocatore del Milan Ruud Gullit, il club ha sviluppato dal suo ingresso nell’allora Fifa una società forte e determinata, che ha dimostrato più volte non solo di vincere e ottenere risultati ma di saper anche coltivare in casa i propri talenti.
The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 18 luglio 2025: le due versioni di chiameranno Scarlatto e Violetto – Luce Nera e Scarlatto e Violetto – Fuoco Bianco.
Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell’8 maggio 2025 ha mandato una lettera agli sviluppatori di Classic Offensive imponendogli di cessare immediatamente il proprio lavoro e cancellare il progetto.
Nato in Italia, il Riot Play Club è un progetto che si è presto espanso anche all’estero. Nel nostro paese ha raggiunto a gennaio le oltre 2.000 registrazioni di utenti, riaprendo anche le iscrizioni per nuovi Riot Play Club in tutta Italia. Per capire meglio come e perché sia nato questo progetto e quanto sia importante, abbiamo intervistato l’autore di questo progetto: Antonio Cardillo, community manager di Riot Games.