Videogame sportivi: sempre più spazio a personaggi e squadre femminili

I videogame sportivi stanno lentamente dando il giusto spazio alle donne, con personaggi e squadre interamente femminili. In questo modo le giocatrici potranno godersi i loro videogiochi preferiti scegliendo un avatar più rappresentativo del loro sesso.

Sino a qualche anno fa un videogame popolare come Fifa non aveva nemmeno un personaggio femminile al suo interno. È stato solo a partire da Fifa 16 che EA Sports, divisione di Electronic Arts che sviluppa e pubblica videogiochi sportivi, ha deciso di fare uno sforzo per porre rimedio a questa situazione. Da allora la presenza delle squadre femminili è diventata sempre più comune nei videogame sportivi.

Certo, c’è voluto tempo e anche qualche “pressione” dall’esterno. NHL 12 ha introdotto il primo personaggio femminile solo dopo la lettera che una fan di 14 anni ha scritto a EA Sports. Nella lettera la ragazza si chiedeva come mai non ci fosse nemmeno una figura femminile che potesse rappresentarla nel gioco. Sono dovuti trascorrere altri dieci anni prima che EA annunciasse l’aggiunta delle squadre femminili della Federazione internazionale di hockey su ghiaccio all’amata serie di giochi. La svolta è avvenuta con NHL 22.

Stesso percorso per WNBA: nonostante la popolarità del videogame, solo con l’uscita di NBA Live 18 le giocatrici e le squadre di basket femminili sono state aggiunte alla popolare serie di giochi NBA.

I videogiochi UFC (Ultimate Fighting Championship) viaggiano leggermente sopra la media, avendo aggiunto otto donne come personaggi giocabili nell’UFC del 2014, e portandole a quarantacinque nel sequel del 2016, UFC 2. UFC 4 ha alzato ulteriormente il tiro, proponendo una donna come protagonista del gioco, il peso gallo Amanda Nunes.

EA sports è l’azienda che domina il mercato dei videogiochi sportivi. Spetta dunque ad essa la responsabilità di tutelare le diversità e migliorare la rappresentazione della donna. Ma gli ostacoli da affrontare per aggiungere personaggi e squadre femminili sono e saranno tanti. Online i commenti al vetriolo contro l’inclusione di squadre femminili nel gioco Fifa 16 si sono sprecati. Niente di nuovo, dato che la misoginia nello sport e negli esports non è una novità, e non si limita ai videogame sportivi. Le donne sono sottorappresentate in tutta l’industria dei videogiochi.

Quello della misoginia nell’industria dei videogame è un problema profondo e radicato, che non potrà essere risolto dall’oggi al domani. Tuttavia gli sviluppatori di videogiochi sportivi, tra i quali EA Sports e 2K Sports, stanno lentamente lavorando per affrontare il divario di genere nei loro titoli.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Articoli correlati

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...