Worlds 2021: disastro occidentale, comanda la Cina

Europa e Nord America chiudono con zero vittorie la terza giornata dei mondiali di League of Legends: e adesso la preoccupazione cresce.

Questa volta nessuna rivalità: Europa e Nord America proseguono a braccetto in questo campionato del mondo 2021 di League of Legends esattamente come avevano iniziato. Non è tuttavia una buona notizia: entrambe chiudono la terza giornata del girone con zero vittorie, in una competizione sempre più polarizzata dalla squadre orientali. Sommando le vittorie delle rappresentanti orientali, quindi dell’LPL cinese, dell’LCK coreana, della PCS e della LJL giapponese, le squadre asiatiche ieri hanno conquistato otto vittorie, con le sconfitte arrivate per scontri diretti interni al continente. I numeri parlano da soli, d’altronde: finora la Cina ha ottenuto in totale 10 vittorie su 12 game, imbattuta nelle ultime due giornate con un doppio 4-0. Otto su 12 invece per la Corea, mentre sia Europa che Nord America “vantano” appena due vittorie in totale su nove game disputati ciascuno.

Se il risultato dell’LCS nordamericano potrebbe non essere del tutto inaspettato, la preoccupazione arriva per l’Europa: le tre contendenti al titolo, Fnatic, Rogue e Mad Lions hanno incontrato più difficoltà del previsto, rappresentate una per tutte dalla sconfitta dei campioni LEC, i Mad appunto, contro il quarto seed cinese degli LNG. Una differenza di piazzamenti che fa però capire quanto siano distanti le due scene in termini di competitività generale. Per Mad Lions e Rogue nulla è però ancora deciso: i primi hanno già mostrato di poter vincere contro tutte e tre le avversarie nel girone di ritorno ma hanno bisogno di Armut ed Elyoya sempre in condizione, mentre i Rogue hanno possibilità concrete di ottenere molto di più di quanto avrebbero sperato inizialmente grazie a un Hans Sama in splendida forma, sperando al tempo stesso in un aiutino dai Cloud9.

Diverso e complesso il discorso Fnatic. Bean, il sostituto di Upset, sta dimostrando di essere un ottimo giocatore ma rimane comunque il suo esordio assoluto nella massima scena competitiva, in cui pecca indubbiamente di esperienza. Chi in questo momento sta mancando al team è il midlaner Nisqy, troppo frettoloso in alcune scelte e poco razionale, di certo non aiutato dalle prestazioni finora discutibili di Hylissang. Meglio Adam e Bwipo che però, da soli, non riescono a garantire al team una presenza fissa in game.

Se il girone finisse in questo momento avremmo ai playoff otto squadre su otto provenienti dall’oriente: quattro dall’LPL, tre dall’LCK e una dalla PCS. Un evento mai capitato prima e che potrebbe rappresentare uno spartiacque definitivo tra oriente e occidente su League of Legends.

Il mondiale si prende un giorno di pausa e torna il 15 ottobre, dalle 14:00, commentato in italiano sul canale Twitch di PG Esports.

2,225FansLike
2,671FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...