Dal mese di gennaio 2022, la divisione Esports and Competitive Gaming agirà come un team globale di Ubisoft, plasmando il futuro del portafoglio dei giochi competitivi.

Ubisoft annuncia la riorganizzazione del suo team esport nella divisione “Esports and Competitive Gaming”, un nuovo team globale che continuerà a sviluppare le attività di gioco competitivo di Ubisoft nei singoli paesi collaborando, con esperti locali che al tempo stesso lavoreranno al comune obiettivo di plasmare il futuro degli esport e di perseguire la mission del gruppo: arricchire le vite dei giocatori creando esperienze significative e memorabili a qualsiasi livello di competizione.

“Basandosi su 6 anni di esperienza su giochi come Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, Brawlhalla, Trackmania o For Honor e con uno sguardo rivolto all’evoluzione dell’industria mondiale, il rinnovamento della nostra struttura interna garantirà i mezzi adeguati a passare al nuovo capitolo di questo viaggio nel plasmare il futuro degli esport e dei giochi competitivi di Ubisoft”, ha affermato Geoffroy Sardin, Senior Vice President ed Executive Publishing di Ubisoft.

François-Xavier Deniele, in carica delle attività strategiche sin dagli albori degli esport di Ubisoft e negli ultimi 6 anni responsabile EMEA delle attività legate agli esport, è stato nominato Senior Director, Esports and Competitive Gaming. Supervisionerà tutti gli aspetti degli esport e dei giochi competitivi di Ubisoft e dirigerà il team negli sforzi attuali e nelle imminenti sfide e opportunità offerte dalle attività strategiche legate a questo settore.
Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti negli anni passati dai nostri team in tutti i paesi e degli obiettivi che abbiamo conseguito col nostro catalogo, rendendolo competitivo in un periodo di tempo così breve” ha affermato François-Xavier Deniele, Senior Director, Esports and Competitive Gaming di Ubisoft. “Ora ci concentreremo sul 2022 e sul futuro, rinforzando il settore come un pilastro fondamentale della cultura di Ubisoft; la nostra organizzazione interna semplificata ci permette una grande agilità che beneficia dell’ecosistema competitivo del portfolio di Ubisoft”.

La divisione Esports and Competitive Gaming si ripromette di:
Costruire un ecosistema competitivo florido e inclusivo per il portfolio dei giochi competitivi di Ubisoft, per coinvolgere i fan e per far crescere organizzazioni e sponsor. Che si tratti di situazioni esport consolidate come quelle di Rainbow Six Siege, Brawlhalla e Trackmania o di nuovi giochi, siamo determinati nel far crescere ogni ecosistema sino al raggiungimento del suo completo potenziale.
Creare un piano pluriennale con attività competitive, tornei e leghe adatte a tutti, mostrando un percorso chiaro a tutti, dagli appassionati ai giocatori professionisti, che ispiri e coinvolga giocatori da tutto il mondo.
Garantire un valore di servizio e intrattenimento superiore per il pubblico di Ubisoft attraverso un’offerta diversificata, trasmissioni di alto livello e produzione di eventi, contenuti di intrattenimento e una forte presenza locale che permetta alle comunità di divertirsi con attività e contenuti su misura.
Creare nuove opportunità seguendo i team di sviluppo ed editoriali di Ubisoft sin dall’inizio nella loro collaborazione con gli altri team internazionali, per perseguire una visione globale raggiungendo risultati comuni e condividendo le strategie.
Implementare la collaborazione con i partner e le organizzazioni nella creazione di modelli di business sani e sostenibili e creare un flusso di entrate che possano creare un ambiente maturo e virtuoso per tutti.

“All’interno di questa missione strategica”, spiega ancora il comunicato di Ubisoft, “alcune delle principali aree sulle quali ci concentreremo nei prossimi mesi e anni sarà il ritorno a eventi esport internazionali con pubblico dal vivo, non appena la situazione lo permetterà; continueremo a investire nella crescita dei titoli esport di Ubisoft. Ubisoft ha recentemente annunciato eccitanti novità per l’Anno 7 di Brawlhalla e durante l’imminente Six Invitational farà nuove rivelazioni per l’Anno 7 di Rainbow Six Siege, sia per il gioco che per la sua scena esports”.

In aggiunta alle attività esistenti nell’attuale comparto esport, la divisione Esports and Competitive Gaming sta lavorando per ampliare la lista dei giochi e offrire nuove esperienze competitive ai fan. Il team sta già collaborando con gli sviluppatori di alcuni nuovi giochi Ubisoft per costruire un ecosistema che spazi attraverso generi differenti e per costruire strategie di investimento sui nuovi progetti grazie all’esperienza accumulata con il programma R6 Share di Rainbow Six Siege.

“Assieme all’ampliamento del catalogo”, continua Ubisoft, “è fondamentale rendere l’accesso ai giochi più semplice, inserendo il gioco competitivo nel cuore della quotidianità dei giocatori. Per far questo, Ubisoft accompagnerà le piattaforme nell’offrire un’esperienza ‘plug and play’ nei suoi giochi, che siano da giocare o da guardare”.

La nostra collaborazione con PlayStation nel rendere Rainbow Six Siege parte del loro Open Series Tournaments è un grande successo e una grande dimostrazione dell’importanza di una profonda collaborazione”. spiega François-Xavier Deniele. “Permette di attirare un pubblico differente da quello presente nei nostri circuiti professionali e semi-professionali e stiamo lavorando per moltiplicare queste opportunità”.

Gli studi di trasmissione di San Paolo, Parigi e Las Vegas avranno un ruolo essenziale per mostrare tutte le nuove attività competitive di Ubisoft. François-Xavier Deniele collaborerà con 5 executive che porteranno la vision strategica a un livello mondiale.

Nelson Garcia, già Emea Manager, Events and Broadcast, diventa Associate Director, Esports, Global Live Events & Broadcast.
Marcio Soares, ex Latam Director of Esports and Community Engagement, prende il ruolo di Director, Esports, Global Marketing & Business Intelligence.
Emeline Berthon, Emea Manager, Esports Communication assumerà il ruolo di Associate Director, Esports, Global Communication.
Che Chou, in origine Na Senior Director of Esports diventa Latam, Na, Emea Senior Director, Esports e dirigerà le operation regionali assieme al suo gruppo di esperti che riportano direttamente: Rachid Belrhiti Emea Associate Director Esports, Mauricio Lima Latam Associate Director Esports e Alexander Charsky NA Associate Director Esports.
Wei Yue come Director Esports si occuperà della produzione inerente a Rainbow Six Siege e delle strategie legate alle attività della lega e alle revenue di Rainbow Six Esports, collaborando con il team di sviluppo e supervisionando il programma R6 Share, nonché la coerenza e l’integrità della strategia legata alla competizione globale.