L’Esl Italia Championship riparte dal Comicon

Da Napoli a Milano: partito il campionato italiano esports targato Esl che chiuderà i battenti alla Milan Games Week 2022.

Nell’immaginario collettivo il 17 è un numero sfortunato ma in fin dei conti è solo superstizione. Lo dimostra l’Esl Italia Championship, il campionato esports più longevo della penisola italiana giunto alla sua 17esima edizione che quest’anno sarà sostenuto da Euronics. Anno dopo anno l’evento è diventato un vero punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, mettendo in palio montepremi importanti e annoverando una hall of fame ricca di campioni nazionali.

Da Napoli a Milano

L’Esl Italia Championship è stato inaugurato il 22 aprile in occasione del Comicon, la manifestazione dedicata alla pop culture che si tiene a Napoli e che in questi giorni è tornata dopo due anni di assenza con Progaming grande protagonista degli eventi esports, come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa. Open Fiber è tech partner dell’intero evento con la propria fibra ottica da 10 gigabit, oltre a ricoprire anche il ruolo di main partner del campionato, mentre Euronics è per la prima volta title sponsor della manifestazione, confermando il suo impegno nel mondo del Gaming a supporto di tutti i player professionisti e amatoriali. Un lungo percorso competitivo che si concluderà alla prossima Milan Games Week 2022.

 

Progaming protagonista

La competizione è guidata da ESL, il più grande Tournament Organizer mondiale di Esport gestito sul territorio nazionale da ProGaming Italia, l’agenzia di organizzazione e ideazione di eventi esports attiva da 20 anni nel settore e partner di riferimento nel mercato del Gaming, come sottolineato da Daniel Schmidhofer, Ceo di Progaming Italia: “Avere tra i nostri asset il campionato Esport più longevo d’Italia è per noi un grande motivo di orgoglio. In 17 anni il mondo del gaming competitivo è cambiato tantissimo e con ESL Italia Championship abbiamo contribuito alla crescita della scena competitiva Esportiva italiana  e consolidato sempre di più il rapporto tra players, communities e Brand.”

I titoli su cui si compete

From Zero to Hero” è da sempre il payoff del campionato, in grado di riflettere al meglio lo spirito della competizione: partire dal livello amatoriale per arrivare a competere sui palchi Esport più importanti. Protagonisti assoluti di quest’anno saranno tutti i migliori player amatoriali che puntano a entrare nel panorama professionistico, insieme a due team di proplayer tra i più famosi in Italia, come i Samsung Morning Stars e gli Outplayed. Le sfide verteranno su tre differenti titoli di gioco – Apex Legends, Pokémon Unite e Gran Turismo – in un campionato assolutamente cross platform, quindi su pc, console e Switch, per eleggere i rispettivi campioni italiani e aggiudicarsi un montepremi complessivo di 19.900€ in denaro.

Al via l’Open Qualifier

Le fasi di Open Qualifier che hanno preso il via il 22 aprile saranno 4 per ciascun titolo e verranno trasmesse in streaming sui canali ufficiali delle community di riferimento, Pokèmon Millennium per il titolo Pokémon Unite e Racing Team Italia per il titolo Gran Turismo. Le qualificazioni dedicate ad Apex Legends saranno invece trasmesse sul canale Twitch di ESL Italia e gestite da EGA TV. Conclusa questa fase, seguiranno 3 GroupStage (seminifinali) tra settembre e ottobre 2022, fino ad arrivare alla tappa conclusiva che avrà luogo nel corso della Milano Games Week di novembre 2022.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

Articoli correlati

Gli Hmble volano a Dallas per la Brawl Stars Cup

Il team italiano Hmble campione del mondo in carica sarà presente a Dallas per la competizione internazionale di Brawl Stars. Squadra che vince non si...

Rainbow Six: l’Italia non è più un meme, ma bisogna puntare sull’esports

Per anni, la scena italiana di Rainbow Six è stata presa di mira. Oggi il vento è cambiato e Ubisoft ha un'occasione unica per...

Cardillo racconta il progetto Riot Play Club

Abbiamo chiacchierato con Antonio Cardillo di Riot Games per avere un bilancio dei primi anni del Riot Play Club. Nato in Italia, il Riot Play...

s1mple ai FaZe è davvero una buona notizia?

Oleksandr "s1mple⁠" Kostyliev è stato il giocatore più di successo e iconico di Counter-Strike Global Offensive. I suoi record e le sue performance hanno...