Lucca Comics 2023: Together e To Get There

Presentata ufficialmente la locandina dell’edizione 2023 di Lucca Comics & Games: together, insieme nelle differenze, insieme alla community.

È stata ufficialmente presentata, nella splendida cornice dell’Hard Rock Café di Firenze, la locandina dell’evento di punta del mondo ludico e videoludico italiano, il Lucca Comics & Games 2023 che quest’anno ha scelto lo slogan Together. L’appuntamento con gli ospiti, le rassegne, le conferenze e le mostre è dall’1 al 5 novembre 2023.

lucca comics together città

Together, to get there

Il protagonista del film Into The Wild, parafrasando Lev Tolstoj, affermava che “la felicità è autentica solo se condivisa”. È da questo concetto che la direzione del Lucca Comics & Games è arrivata a concepire lo slogan Together, mutuato anche nell’espressione To get there, arrivare là, e to gather, riunirsi. Combinato insieme diventa “Riunirsi insieme per arrivare là”. Dove? A Lucca ovviamente, una rassegna che da ormai oltre 30 anni riunisce gli appassionati di sempre più mondi. Partiti dal fumetto classico, è diventato ormai un punto di riferimento per gli amanti dei manga, del cinema d’animazione, delle serie tv. Ma anche della narrativa fantasy, del gioco da tavolo, dei videogiochi e degli esports.

Il motto 2023 “è un invito a riscoprire il valore della comunità e della condivisione delle proprie passioni. Un viaggio avventuroso che non è dissimile da quello compiuto dai nostri personaggi preferiti nei fumetti, nelle serie tv e nei giochi da tavolo”, hanno raccontato gli organizzatori. “Del resto, nelle narrazioni contemporanee, è proprio il senso della collettività il cuore pulsante che dà vita a opere straordinarie. Ogni opera a fumetti è spesso il risultato del talento combinato di autori, disegnatori, sceneggiatori, letteristi e coloristi. Un gruppo che lavora insieme per dar vita a una storia in grado di rapirci il cuore”

lucca comics together copertina

Gli autori del manifesto

Il manifesto 2023, rappresentazione del claim Together, è opera di due fratelli gemelli di origine israeliana: il fumettista Asaf Hanuka e l’illustratore Tomer Hanuka. La loro immagine cattura l’essenza del tema in modo unico ed evocativo; i personaggi raffigurati rappresentano le molteplici tribù che animano la vasta comunità del festival. Il making di questo lavoro e la loro opera, di ciascuno e in coppia, saranno illustrati in una doppia mostra a Palazzo Ducale.

“Together”, insieme, con lo scopo di arrivare ad una destinazione personale (“to get there”), a riunirsi (“to gather”), al tempo stesso mantenendo ognuno il proprio modo personale di essere. In questo senso, l’immagine diventa un’ode ai molteplici modi di condividere passioni e felicità” celebrando al tempo stesso la diversità come fonte di ricchezza per la collettività. “Perché come afferma Albus Silente: siamo forti solo quanto siamo uniti, deboli solo quanto siamo divisi”.

lucca comics together community

2,226FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Yu-Gi-Oh! WCS 2025: ecco come partecipare ai mondiali di Parigi

Konami ha annunciato l’apertura della lotteria dedicata ai fan...

Una settimana di esports, dal 28 aprile al 4 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Rainbow Six, Macko nella storia: sono in Europe MENA League

I Macko superano i Wylde 2-1 e staccano il...

EA Sports FC 25: Torino campione nella eSerie A

I granata sono nuovamente campioni d'Italia su EA Sports...

GTA 6: quali sono i motivi dietro il rinvio?

Il videogioco di Rockstar, GTA 6, è stato rinviato...

Articoli correlati

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia Jordan Mechner e il celebre fumettista italiano Mario Alberti reinventano il romanzo di Dumas in...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per diventare il loro nuovo head coach nella massima serie competitiva di Valorant. Dopo una lunga esperienza...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato che i giocatori di EA Sports FC Mobile potranno guardare quattro partite selezionate della stagione...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di essere un appassionato di videogiochi. Rainbow Six e Rocket League in cima, ma qualche corsa...