La quinta stagione della eSerie D è ormai alle porte: si giocherà in modalità Pro Club su EA Sports FC 24. La Lnd, intanto, ha comunicato la proroga delle iscrizioni.
È iniziato il conto alla rovescia per l’eSerie D 2023/2024. Come per il competitivo principale, anche la community ProClub si adatta ai cambiamenti. Non ci sarà più Fifa, ma EA Sports FC 24. Le competizioni, dunque, verranno disputate sul nuovo videogioco di Electronic Arts. La eSerie D, intanto, si prepara alla quinta edizione del campionato promosso da Figc e Lega Nazionale Dilettanti. Una competizione riservata a tutte le squadre esports che rappresentano club di Serie D e non solo, visto che ci saranno le squadre promosse dalle leghe regionali.
Proroga delle iscrizioni
La stagione e-sportiva, che inizierà alla fine di novembre, vede una proroga delle iscrizioni fino al 12 novembre. L’obiettivo è quello di dare la possibilità a più club di entrare nella community di questo crescente fenomeno sportivo. Con la proroga delle iscrizioni, la LND Esports vuole infatti confermarsi come una piattaforma inclusiva e in crescita per il calcio virtuale, riflettendo la passione e l’energia che solo il calcio sa sprigionare, sia esso giocato su un campo verde o in un’arena digitale.
Le origini della eSerie D
Un evento da non perdere, atteso non solo dai giocatori e dalle squadre che vi parteciperanno, ma anche da tutti gli appassionati. Nata sperimentalmente nel 2020, in pieno lockdown, l’eSerie D è cresciuta in maniera esponenziale nel corso degli anni. Ogni stagione ha fatto registrare un incremento nel numero dei Club partecipanti, nella qualità tecnica dei team e nell’entusiasmo del pubblico. La stagione e-sportiva al via a fine novembre 2023 promette di essere la più emozionante di sempre, con nuove squadre pronte a sfidare i campioni in carica e nuovi talenti desiderosi di mettersi in mostra. Il formato del campionato resta fedele alle edizioni precedenti, con una prima fase a gironi alla quale seguiranno playoff e Final Eight in presenza.
Gli obiettivi della eSerie D
La Lega Nazionale Dilettanti ha sempre avuto l’obiettivo di promuovere e sviluppare il calcio a tutti i livelli e l’eSerie D rappresenta una delle iniziative più innovative in questo senso, dimostrando come il calcio possa essere accessibile e godibile in molte forme diverse. Non solo ci sarà l’opportunità di vedere all’opera alcuni dei migliori talenti del panorama nazionale, ma potrete anche far parte di una comunità in rapida crescita che condivide la passione per il calcio, sia esso reale che virtuale. Grazie a EA FC24 e alla rinnovata partnership con Vpl (Virtual Pro League Italia) i giocatori avranno accesso a una serie di funzionalità avanzate, come analisi dettagliate delle partite, statistiche in tempo reale e molto altro. Questo migliorerà come sempre non solo l’esperienza di gioco per i partecipanti, ma anche la qualità delle trasmissioni per gli spettatori, rendendo ogni match un appuntamento da non perdere.
La eSerie D passa al Cross-Platform
La stagione e-sportiva 2023/2024 accoglie inoltre una delle tendenze più interessanti nel mondo del calcio virtuale ossia, l’introduzione del Cross-Platform, che permette ai giocatori di differenti piattaforme di sfidarsi l’uno contro l’altro. Un enorme passo avanti nella democratizzazione dell’accesso agli eSports, che annulla la separazione tra gli utenti in merito al dispositivo di gioco utilizzato. Nel contesto dell’eSerie D, l’adozione del Cross-Platform potrebbe avere un impatto significativo, ampliando la base di partecipanti e consentendo una competizione più equa e inclusiva. Non solo, ma questo aumenterebbe anche l’engagement degli spettatori, che potrebbero seguire i loro giocatori e squadre preferite indipendentemente dalla piattaforma di gioco. È una prospettiva entusiasmante che potrebbe rivoluzionare il modo in cui viviamo e apprezziamo il calcio virtuale.