Gli avvocati Sambaldi e Strata ambasciatori degli esports presso il Coni

Gli Avvocati Andrea Strata e Chiara Sambaldi, Direttori dell’Osservatorio Permanente su Giochi, Legalità e Patologie dell’Eurispes, e autori del libro edito da Gn Media “eSports, un universo dietro al videogioco“, sono stati nominati Direttori Scientifici e Coordinatori del neo costituito Centro Studi del Comitato Promotore E-Sport del Coni.

Gli esport sono da tempo all’attenzione dell’Eurispes per l’importanza che tale comparto riveste in àmbito sociale, economico e tecnologico. Il Centro Studi, ponendosi in relazione con le Istituzioni scolastiche, universitarie ed educative in genere, si occuperà di sviluppare protocolli e ricerche dirette ad individuare le opportunità di utilizzo e sviluppo degli esport in senso educativo ed inclusivo, come fase di avvicinamento/completamento dello sport “fisico” e per prevenire l’abuso e le conseguenze dannose per la salute fisica e psichica dei giovani.

Il Centro Studi ha in programma l’avvio di una serie di analisi e studi sul fenomeno E-Sport, con particolare attenzione agli aspetti che riguardano il sociale, la salute e l’educazione, ma anche agli aspetti prettamente tecnico-sportivi, antidoping, scommesse e match fixing. Nel contempo, il Centro Studi si occuperà di verificare, monitorare e valutare la consistenza, le caratteristiche e l’evoluzione delle organizzazioni correlate alle discipline e-sportive, con particolare attenzione all’attività di ricognizione dei videogiochi che ricalcano i valori e i princìpi della Carta Olimpica, rispetto al resto dei titoli videoludici.

Sono onorato di poter mettere la mia esperienza al servizio del Coni e dell’intera industria dei videogiochi competitivi – ha commentato l’avvocato Andrea Strata -. In questo momento di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, gli esports stanno dimostrando di essere un movimento in continua evoluzione e perfettamente operativo, attraverso numerosi eventi e competizioni in modalità online”.

Secondo l’avvocato Chiara Sambaldi il settore esports necessita di studi scientifici che possano portare alla luce i tanti aspetti che tale movimento coinvolge. Sono orgogliosa – ha aggiunto – di poter dirigere il Centro Studi, i cui componenti, provenienti dal mondo accademico e della ricerca, hanno quella fondamentale componente multidisciplinare necessaria per le ricerche che dovranno essere realizzate”.

2,225FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...