Si è conclusa la prima fase a gironi dell’European University Masters di League of Legends con Bocconi e Politecnico di Milano presenti per l’Italia.

Ventidue università partecipanti, quindici paesi coinvolti: è l’Amazon University Esports Masters nella sua modalità europea che mira a eleggere il miglior team studentesco di League of Legends del continente. Organizzato da GGTech, in Italia con il support di PG Esports, il torneo è tornato anche per l’edizione 2022 con i primi qualifier nazionali che hanno visto trionfare il Politecnico di Milano e l’Università Bocconi, rappresentanti dell’Italia in Europa. 

Poche vittorie

Nonostante l’entusiasmo iniziale, il percorso delle due italiane non è stato semplice, tutt’altro. I due team hanno iniziato il torneo nella seconda metà di marzo nella prima fase a gironi, da cui le prime due dei quattro gironi si sarebbero poi qualificate per i playoff che si giocheranno a partire del 21 maggio, mentre il grand finale si terrà il 25 e 26 giugno. Le squadre italiane, nominatesi Yutoru PesiGod e Gaming & Entertainment, hanno racimolato rispettivamente due e zero vittorie, piazzandosi al terzo (a pari merito con altre due squadre) e all’ultimo posto del proprio girone. Per loro rimarrà la possibilità di riprovare la qualificazione al Last Chance Qualifier del 14 e 15 maggio. A qualificarsi finora sono state due università tedesche, due spagnole, una francese, una turca, un’olandese e una polacca.

Legue e molto altro

Nelle prossime settimane la competizione si sposterà su altri videogame competitivi e anche in questo caso a sfidarsi saranno i team europei vincitori dei tornei universitari delle proprie nazioni: la group phase di Rocket League partirà il 9 aprile, con playoff previsti per il 30 aprile e finale il 1° maggio; Teamfight Tactics invece vedrà le squadre impegnate il 7 maggio nella fase a gruppi e nei playoff e la finale prevista per l’8 maggio; infine per Clash Royale sono previsti group phase e playoff il 24 maggio e finale il 25 maggio.

Chi sono i partner della competizione

Anche in questa ultima edizione, Amazon University Esports Masters sarà supportata da diversi partner come Riot Games, Intel e Twitch Student, che garantiranno le migliori tecnologie di ultima generazione e la massima potenza nel campo del gaming, confermando così il loro sostegno per l’ecosistema esport e soprattutto per le competizioni in ambito universitario.