Among Us, un fenomeno a scoppio ritardato

Among Us, gioco multiplayer di sopravvivenza disponibile per iOS, Android e Windows, nonostante sia uscito nel giugno 2018, sta vivendo ora il suo momento d’oro. Infatti, come evidenziano i dati, il successo di questo gioco semplice ma dall’alta giocabilità è quasi senza precedenti.

A fine settembre, il gioco ha superato quota 100 milioni di download, registrando un picco enorme durante questo mese. Infatti, solo su mobile Among Us è stato scaricato 86.6 milioni di volte, mentre il 70% dei download totali del gioco è avvenuto tra i mesi di agosto e settembre 2020.

La popolarità raggiunta da questo titolo è facilmente riconducibile alle cause legate alla pandemia di Covid-19 che ha colpito tutto il mondo, costringendo a casa milioni di persone che trovano nei videogiochi un motivo di svago. Il successo inaspettato di questo titolo indie ha messo non poco in difficoltà InnerSloth, il piccolo team che lo ha creato, e che si è trovato a gestire un flusso di giocatori in costante espansione, e ora divenuto enorme. Il tutto grazie al noto streamer americano Chance “Sodapoppin” Morris (oltre 2,7 milioni di follower e oltre 323 milioni di visualizzazioni su Twitch), che nel luglio scorso ha pensato di inserire nella sua programmazione Among Us, scatenandone il successo.

Among Us e Fall Guys sono solo alcuni dei titoli più giocati di questi mesi, grazie al loro prezzo economico e alla facilità di utilizzo per qualsiasi tipo di giocatore. Le statistiche rivelano che il 23% dei download di Among Us appartengono agli Stati Uniti, che sono seguiti a 19% dal Brasile; il Messico è terzo con l’8%. Gli USA sono anche il paese più “spendaccione” in termini di gioco: oltre 1.6 milioni di dollari sono stati spesi in gioco dall’utenza americana.

Inevitabilmente, anche il numero di utenti che utilizzano il gioco è aumentato esponenzialmente. Dalla media di 30 utenti in contemporanea nel 2018, il titolo è passato a quasi 4 milioni di videogiocatori connessi nello stesso momento. Al giorno si calcola che circa 60 milioni di persone giochino almeno una partita ad Among Us.

Anche sulle piattaforme di streaming, come Twitch, il gioco è tra i più popolari, oscillando tra i 40mila e i 240mila spettatori di media.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

ALGS Open: al via il più grande torneo della storia di Apex Legends

L'Apex Legends Global Series (ALGS) Open ha appena fatto...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della...

Vitality nella storia: vincono l’ESL Grand Slam di Counter-Strike 2

Il Team Vitality è il miglior team di Counter-Strike...

Remix Rumble torna a maggio su Tft

Tft lancia il suo quarto revival set con Remix...

Ghost of Yotei: data di uscita, prezzo ed esclusiva

Sucker Punch Productions ha appena annunciato che Ghost of...

Una settimana di esports, dal 21 al 27 aprile

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

EA Sports FC 25: fan preoccupati, equilibri a rischio?

Il nuovo Premium Pass di EA Sports FC 25...

Articoli correlati

GamerBee è il più “anziano” proplayer di esports

All’età di 46 anni GamerBee è stato messo sotto contratto da un’organizzazione esports di Taiwan diventando il proplayer più anziano. Dopo anni e anni di...

Valorant compie 5 anni: al via i festeggiamenti

Il tactical shooter Valorant compie 5 anni e Riot Games ha in programma un lungo periodo di festeggiamenti. La Stagione 2025 // Atto III di...

Pokémon Pocket Guardiani Astrali: esce oggi la nuova espansione

c Nuova espansione: Guardiani Astrali In Pokémon Pocket Guardiani Astrali sono inclusi molti degli amatissimi Pokémon visti in Pokémon Sole e Pokémon Luna e sulle due...

Addio a Shushei, campione del mondo di League of Legends

La sorella di Shushei ha dato la notizia della morte del campione del mondo 2011 di League of Legends: community in lutto. Con un post...