Baolo Champioship series: vince il team Lilyane – il racconto e l'intervista

Gli esports dal vivo sono belli, Gli esports dal vivo in una cattedrale sconsacrata del 1500 sono indimenticabili.

Nella cornice del Lucca Comics and Games 2022 si sono svolte le finali della Baolo Championship Series, la competizione tra streamer animata dalla potenza di Paolo Cannone e organizzata da Qlash. In una Esports Cathedral piena zeppa di fan, la finale della competizione ha tenuto tutti con il fiato sospeso, specialmente nel game 2, il più combattuto della giornata.

A trionfare, in un game 3 assolutamente unidirezionale, è stato il team Lilyane, capitanato dalla streamer Melanie “Lilyane” Santamaria. Appena scesa dal palco l’abbiamo intervistata per farci raccontare tutta la preparazione che è servita per trionfare anche in un torneo for fun e l’emozione di vincere sul palco della Esports Cathedral di Lucca Comics and Games.

“L’ansia era molto molto alta – ha detto Lilyane – io avevo già pianto 2 volte e non l’ho detto a nessuno! (ride) Avevo così tanta ansia che mi tremavano le mani ma ce l’abbiamo fatta, vincere è stata una sensazione veramente incredibile. Ho iniziato ad avvicinarmi a questo mondo quando ero veramente piccola, andavo sempre agli eventi a guardarli e ora essere al posto di quei player che tanto ammiravo mi fa sentire di avercela fatta”.

“Diciamo che i nostri allenamenti non sono stati proprio perfetti – ha detto Christian “Darkchri99” streamer e suo compagno di squadra – cioè, abbiamo perso tutte le partite di allenamento, tranne forse una che abbiamo vinto di fortuna, però non abbiamo mai smesso di provare, avevamo un buon mental ed eravamo sempre su Discord. Ci hanno detto ‘va bene che le perdete tutte, non preoccupatevi, poi la smurfate’ e noi ci siamo riusciti!”

“Quando abbiamo deciso il roster abbiamo detto ‘è fatta!’ ma poi abbiamo iniziato veramente a perderle tutte – ha continuato Lilyane. Allora ho chiamato amici e conoscenti per capire cosa fare e come migliorare e piano piano abbiamo sistemato quello che c’era da sistemare. Abbiamo guardato tutti i game degli altri, fatto fogli su fogli sulle debolezze degli altri, abbiamo studiato e ce l’abbiamo fatta!”

A premiarli sul palco della eSports Cathedral è arrivato Carlo Barone, brand manager per l’Italia di Riot Games che ha regalato ai vincitori un case per computer personalizzato con l’artwork di Jinx e Jett che fa da sfondo agli eSport di questo Lucca Comics. “Grazie a Programing per aver creato una casa così bella per gli eSport di Lucca – ha detto Barone – grazie a Qlash, che si è dimostrata un alleato prezioso per la nostra presenza in Italia e che ha organizzato questa BCS e grazie a tutti i partecipanti che l’hanno animata. Grazie anche a tutti coloro che sono venuti perché senza di voi la magia degli eSport non prende vita. Continuiamo così, noi ci siamo e siamo qua per voi”.