Sorteggiati i gironi dell’European Masters: ecco chi sono le avversarie degli italiani Macko Esports alla fase Play-In.

Secondi a sorpresa in campionato dopo aver dominato l’intera stagione regolare fino alla finale: i Macko Esports, campioni del Pg Nationals, la massima competizione italiana di League of Legends, nello Spring e nel Summer 2021, non solo devono accontentarsi di essere adesso i vice-campioni in carica dopo gli Atleta ma di dover cominciare in anticipo il loro percorso all’European Masters. Il torneo europeo che accoglie le migliori squadre di ogni singolo campionato nazionale o regionale si compone infatti di due fasi: i Play-In e il Group Stage. Arrivando secondi, i Macko dovranno cominciare l’esperienza continentale già il 4 aprile.

Come funzionano i Play-In

La fase preliminare di Play-In vede partecipare le seconde linee, terze e addirittura quarte nel caso di Francia e Polonia, di tutte le regioni più le vincitrici di Portogallo, Repubblica Ceca & Slovacchia e Benelux. In totale sedici squadre partecipanti che sono state suddivise in quattro girorni da quattro, secondo un sorteggio che ha tenuto conto dell’urna in cui i team sono stati inseriti preventivamente in base ai risultati maturati dalle rispettive regioni nelle edizioni precedenti. I Macko Esports, in quanto rappresentanti del Pg Nationals, sono stati inseriti nell’urna numero due insieme alla quarta classificata dell’Lfl francese, i Vitality, alla quarta dell’Ultraliga Polacca, gli Zero Tenacity,  e alla seconda dell’Nlc, i Bifrost: le squadre della stessa urna non possono essere sorteggiate nello stesso girone. 

Come è andato il sorteggio

I Macko sono così stati sorteggiati nel girone A con Barca Esports, dalla Spagna, gli Entropiq, dall’Hitpoint Masters ceco-slovacco, e dai Wlgaming Esports della Gll greco-cipriota. Un girono che non sembra impossibile, considerato il livello altissimo mostrato fin qui dai Macko, ma da non sottovalutare e che nasconde diverse insidie. Partendo dal Barca Esports, si tratta del team ufficiale di League of Legends del blasonato club catalano che da quest’anno ha deciso di intraprendere un percorso anche nel Moba di Riot Games dopo Hearthstone e Rocket League, rilevando lo slot che in precedenza apparteneva agli S2v. In Spagna il team ha chiuso la regular season al secondo posto con 13 vittorie e 5 sconfitte, dietro agli inarrivabili Fnatic Team Queso, poi vincitori dell’intero split. Ai playoff però il Barca si è fatto sorprendere dai Bisons, vittoriosi 3-0. Da segnalare la presenza in particolare di tre giocatori: il support britannico Deadly, finalista all’Eumasters Spring 2021 con i Bt Excel, il toplaner ceco Dreedy, ex-Ucam ma soprattutto ex-Wlg, e infine il midlaner bulgaro Twohoyrz, con un brevissimo passato negli Ydn Esports in Italia, prima di volare ai SaimSe SuppUp, team balcanico che aveva stupito tutti esattamente un anno fa, e poi esordire in Lec con gli Sk Gaming.

Entropiq e Wlg

Gli Entropiq, come anticipato, arrivano dal campionato ceco-slovacco. Vincitori dell’Hitpoint Masters sugli Esuba, tra loro spiccano sicuramente tre nomi che sono anche vecchie conoscenze italiane. Sia il midlaner Eren che il botlaner Khantos hanno infatti già giocato insieme con gli Outplayed nello Spring 2020 del Pg Nationals, piazzandosi in Top4 dietro Racoon e Ydn. Khantos, inoltre, ha anche giocato con i Wlg, trattandosi quindi del secondo ex della squadra greca. Denyk, infine, è un support vanta tantissima esperienza in Lec con tre split disputati tra 2020 (Misfits) e 2021 (Excel). Se gli Entropiq sono uno dei nomi nuovi dell’esports europeo (nel cui team di Valorant è anche passato il nostro coach Tommaso “joYnt” Gavioli), i Wlgaming sono uno dei volti storici dell’esports greco con quattro titoli conquistati dal 2019 a oggi nell’arco di sette split e il secondo posto conquistato pochi giorni fa, sconfitti in finale del campionato greco-cipriota dal Team Phantasma. Da segnalare in particolare il botlaner svedese Lindgarde che ha chiuso la regular season con un Kda superiore a 10, l’unico del campionato e a livello statistico ben sopra ogni altro giocatore. 

Si comincia il 4 aprile

L’appuntamento per i Macko è per lunedì 4 aprile: la prima avversaria sono gli Entropiq alle 18:00, a cui faranno seguito il Barca subito dopo e i Wlg alle 22:00 come ultima sfida della prima giornata. Poi si replicherà il giorno dopo: in caso di arrivo tra le prime due, i Macko avanzeranno alla fase Knock-Out in cui dovranno affrontare la prima o la seconda (in base al loro piazzamento) di un altro girone, previo sorteggio. Augurandoci di avere due squadre italiane nuovamente tra le migliori 16 d’Europa al Group Stage.