BREAKING – Qlash – Pagano “In arrivo una BCS di Valorant”

Dopo il pienone alla Cattedrale degli Esports di Lucca Comics and Games, abbiamo fatto due chiacchiere con Luca Pagano, Ceo e Co-fondatore dei Qlash, per parlare del presente e del futuro della Baolo Championship Series (BCS) con una grande notizia in arrivo. Il formato di competizioni tra content creator, infatti, sarà una parte importante della strategia di Qlash nel prossimo futuro.

“Innanzitutto, una delle cose più belle è stato vedere la cattedrale piena e con tanta gente fuori ad aspettare di entrare, era una cosa che non si vedeva da tempo. Chi è venuto non era un curioso, era lì per vedere Paolocannone e gli altri giocatori: è stato un bellissimo momento community. Questa è una cosa che un po’ manca in Italia, puntiamo sempre all’aspetto professionistico trascurando i desideri dei fan. Il fatto di essere riusciti a mettere in piedi questo tipo di eventi va proprio nella direzione che vogliamo. La BCS sta diventando un evento di riferimento e sarà un ottimo motore di engagement: stiamo già lavorando alla prossima edizione”.

Come vi abbiamo raccontato nella nostra intervista ai vincitori, dopo la finale sono arrivati i complimenti degli spettatori, di Riot e degli altri influencer. “Coinvolgere i content creator è un ottimo modo per colmare il gap tra i professionisti e la base dei fan – continua Pagano – e questo è il credo di Qlash. Questa tendenza è caratteristica dell’ecosistema italiano e ora sta conquistando il mondo: i content creator sono forse la colonna più solida dell’intero ecosistema esportivo perché permettono di avvicinare la base alla punta della piramide mettendosi nel mezzo”.

Il prossimo passo è trasformare la BCS non solo in un appuntamento ricorrente ma in un formato vero e proprio. “Stiamo per annunciare che presto ci sarà anche una BCS di Valorant. Riprodurre il modello su altri titoli Riot ha molto senso perché c’è un ottimo rapporto e una reciproca stima con il publisher. Siamo felicissimi di provare ad esportare e replicare la formula della BCS su altri titoli Riot. La BCS, poi, sarà uno dei nostri prodotti di punta in Italia con l’obiettivo di esplorarlo anche all’estero. Vogliamo sviluppare eventi con protagonisti dei content creator per coinvolgere la base non come alternativa ai professionisti ma come completamento dell’ecosistema, soprattutto nell’immediato futuro”.

Ampliare la BCS significa impegnarsi anche nel settore degli eventi dal vivo che (come ci racconta il direttore di Esports Insider in questa intervista esclusiva) sono la spina dorsale dell’engagement e della soddisfazione dei fan. “Alcune delle prossime edizioni dovranno vivere di luce propria – conclude Pagano – e sono convinto che faremo dei bei eventi dove la finale dal vivo farà ancora da pilastro portante. Sicuramente abbiamo identificato altre location da contaminare, altri mondi e altri universi, tutti ambienti che possono recepire a apprezzare il format”.

2,225FansLike
2,671FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

I Liquid hanno comprato il Team Gullit di Ea Fc

Il Team Liquid ha annunciato di aver acquisito l’organizzazione...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione...

Come ottenere una skin gratis su League of Legends

Riot Games ha annunciato che è possibile ottenere una...

GTA 6: il secondo trailer anticipa la trama del gioco

Il secondo trailer di GTA 6 anticipa personaggi e...

Il Conte di Montecristo rivive con Star Comics

Il creatore della leggendaria saga di Prince of Persia...

L’italiano Simoz nuovo head coach dei Koi su Valorant

L’italiano Simoz avrebbe raggiunto l’accordo con i Koi per...

Quattro partite di calcio gratis su FC Mobile: ecco come vederle

Electronic Arts e Major League Soccer (MLS) hanno annunciato...

Kimi Antonelli: quali sono i suoi videogiochi preferiti?

In una recente intervista, Kimi Antonelli ha dichiarato di...

Articoli correlati

EA Sports FC 25: quanto manca al Team of the Season della Serie A?

Italia e Serie A in attesa: il Team of the Season non arriverà a stretto giro su EA Sports FC 25. Tutto quello che...

Classic Offensive: Valve stacca la spina

Valve si è rimangiata la parola data: dopo aver ufficialmente approvato il progetto nel 2017, nella giornata dell'8 maggio 2025 ha mandato una lettera...

Playstation e XBOX: prezzi alle stelle in USA, ecco il motivo

I dazi di Trump potrebbero far schizzare alle stelle i prezzi delle console. Nel mirino anche altri apparecchi tecnologici. Un aggiornamento pubblicato da Trade...

Luce Nera e Fuoco Bianco: due nuove espansioni per le carte Pokémon

The Pokémon Company ha annunciato che una nuova espansione divisa in due parti del suo Gioco di Carte Collezionabili (GCC) sarà disponibile in tutto...