Un formato identico per uomini e donne nella terza edizione dei Campionati del mondo di ciclismo virtuale dell’UCI.

La competizione, che avrà inizio sulla piattaforma Zwift il 18 febbraio 2023, sarà suddivisa in tre distinte corse: “The Punch”, “The Climb” e “The Podium”. L’anno scorso il titolo maschile era stato vinto da Jay Vine, mentre quello femminile da Loes Adegeest.

I gruppi maschili e femminili che partecipano ai campionati sono composti ognuno da 100 ciclisti, selezionati tramite un sistema di qualificazione. Le gare per ottenere un posto tra i 100 disponibili in ogni gruppo si sono tenute a metà novembre.

Durante i campionati le cicliste e i ciclisti qualificati si sfideranno in una prima gara chiamata “The Punch”, un circuito collinare di 13,8 chilometri dal quale emergeranno i migliori 30.

Questi ultimi si affronteranno nel round successivo, “The Climb”, mentre gli altri saranno eliminati. In questa seconda tappa, i partecipanti dovranno affrontare una ripetizione di piccole colline per raggiungere un dislivello positivo di 162 metri in soli 8,5 chilometri.

Da “The Climb” emergeranno i 10 finalisti che si contenderanno il titolo durante l’ultima manche, “The Podium”, in un formato di gara a eliminazione. In questo percorso finale le cicliste e i ciclisti dovranno attraversare diversi ponti e l’ultimo di loro a passarci sopra sarà eliminato, fino a quando resteranno solo in tre a sfidarsi per la vittoria finale.