Cyberpunk 2077: un documentario italiano racconta il lancio disastroso

Un team tutto italiano ha deciso di fare luce su quello che accadeva dietro le quinte durante il lancio disastroso di Cyberpunk 2077.

C’è stato un momento in cui tutti parlavano di Cyberpunk 2077. Sviluppato dagli autori dell’acclamata serie The Witcher, Cyberpunk 2077 non era soltanto il gioco più atteso del momento: era un fenomeno culturale. Ammantato delle suggestioni di Blade Runner, impreziosito dalla performance digitale di Keanu Reeves, l’ultimo videogame di CD PROJEKT RED vantava una copertura mediatica senza pari e un numero di preordini stratosferico a diversi mesi dalla pubblicazione. Poi, il disastro: ritardi, problemi di stabilità, promesse infrante. Il lancio di Cyberpunk 2077 sarà per sempre ricordato come uno dei più turbolenti del settore.

Come contrappasso per una campagna marketing impressionante, il team di Varsavia ha dovuto affrontare uno dei suoi momenti più cupi, venendo a patti con la consapevolezza che i suoi metodi di sviluppo e comunicazione non fossero adeguati a sostenere il peso della produzione. Negli ultimi tre anni CD PROJEKT RED ha cambiato assetto e risolto molti problemi del suo videogame, focalizzandosi su un lento riscatto che culmina nella pubblicazione di Phantom Liberty, la prima e unica espansione di Cyberpunk 2077.
Per raccontare la caduta, la realizzazione, il rilancio, esce oggi su YouTube Never Fade Away – La Sfida di Cyberpunk 2077, un documentario pensato per mettere in luce la dimensione umana dello sviluppo. Attraverso le voci di cinque professionisti (Marta Cannilla, Localization Project Manager; Despoina Anetaki, Quest Designer; Luigi Annichiarico, Production Acting Lead; Filippo Ubertino, Senion Concept Designer; Pawel Burza, Senior Communication Manager), Never Fade Away si focalizza sulle difficoltà, sulle cicatrici, sulla speranza riposta in questa nuova stagione di Cyberpunk 2077, inaugurata dall’arrivo della serie animata Edgerunners, prodotta da Netflix.

La produzione del documentario è al 100% italiana: regia, fotografia e tecnica sono ad opera di Nebraska, una giovanissima Indie Cinema Crew emergente. Girato tra Varsavia e Milano, Never Fade Away – La Sfida di Cyberpunk 2077 porta lo spettatore negli studi di CD PROJEKT RED, svela gli spazi e spiega metodi e valori con cui il team conduce lo sviluppo. È una visione schietta e diretta di quello che sta dietro la cortina del marketing, della complessità che si nasconde tra le linee del codice di un videogame e delle professionalità che lavorano orgogliosamente in questo settore. La locandina di Never Fade Away – La Sfida di Cyberpunk 2077 è stata realizzata da Van Orton Design, un duo di artisti torinesi. Il documentario è dispunibile gratuitamente su Youtube, eccolo.

2,226FansLike
2,668FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

IEM Dallas 2025: la guida completa tra CS2, CoD e Halo

A fine maggio, i riflettori del mondo degli esports...

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie...

EA Sports FC 25: la Champions League virtuale si prende la scena

Tutto pronto per l’inizio della Champions League virtuale su...

Kojima vuole “punire” i giocatori distratti: ecco come

Idea ambiziosa quella di Kojima, che punta a mettere...

Su Lol arriva la nuova modalità Rissa

La nuova patch di Lol introduce la tanto annunciata...

A First Playable in arrivo 40 ospiti internazionali

All’evento First Playable promosso da Iidea sono già stati...

GTA 6: fan preoccupati, potrebbe slittare ulteriormente l’uscita?

Secondo alcuni rumors, il 26 maggio 2026 potrebbe non...

eFootball Mobile: le ricompense dell’anniversario e come averle

Konami sta festeggiando otto anni di eFootball Mobile con...

Starladder annuncia la location per il nuovo Major di Cs2

Annunciato da Starladder dove si giocherà il prossimo torneo...

Articoli correlati

Kiko Milano entra su Roblox

Il brand di cosmetici Kiko Milano entra nel mondo del gaming con un’esperienza tutta digitale all’interno di Roblox. Kiko Milano, noto brand di cosmetici, ha...

Una settimana di esports, dal 12 al 18 maggio

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione di Esportsmag.it Manchester e Monaco di Baviera diventeranno le sedi di un’intensa battaglia tra i talenti...

Com’è andato l’esports al Comicon di Napoli

Al Comicon di Napoli l’esports è stato protagonista grazie all’area gestita da King Esport su vari titoli competitivi. L’edizione 2025 del Comicon di Napoli ha...

Red Bull Legends Inn: ufficiale il ritorno del torneo di Apex legends

Red Bull Gaming tornerà su Apex Legends il 5 dicembre al Godfrey Hotel di Chicago, Illinois, per la seconda edizione del Red Bull Legends...