eBasket: De Rossi e Corso nuovi campioni italiani Fip

Terminati i campionati italiani di eBasket targati Fip che hanno consegnato a De Rossi e Corso le vittorie individuali.

Il Fip eBasket Tour 2023, organizzato dalla stessa Federazione Italiana Pallacanestro, ha chiuso i battenti consegnando i nuovi campioni italiani di NBA 2k24. A vincere rispettivamente su Ps5 e Ps4 sono stati Dante De Rossi e Francesco Corso, protagonisti assoluti alle fase finali di Cesenatico. Una giornata decisamente impegnativa per organizzatori e giocatori, messa a dura prova dalle condizioni meteorologiche. Ma procediamo con calma.

fip ebasket campioni italiani pad

L’evento 

La manifestazione esports è stata organizzata all’interno dell’Estathé 3×3 Italia Streetbasket Circuit. A causa del maltempo le finali sono state però spostate da Piazza Andrea Costa al Palacesenatico, portando giocatori e organizzatori e rivedere l’intera gestione del torneo in brevissimo tempo. Una sfida logistica e mentale vinta su tutti i livelli che alla fine, anche grazie alla collaborazione con Master Group, hanno consentito l’ottimo svolgimento delle finali. 

Sono state finali di alto livello”, ha commentato l’ex azzurro, grande appassionato di videogiochi e team leader della eNazionale Andrea Pecile. “Ma non poteva essere altrimenti. Il ritmo delle gare è stato serrato e forse questo può aver nuociuto a Danto (nickname di Dante, ndr), il grande favorito della vigilia, che è stato sottoposto a un vero tour de force giocando entrambe le competizioni”.

fip ebasket campioni italiani pad

I vincitori dell’eBasket della Fip

Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) nato a Pescara e che vive ad Ascoli Piceno è la sorpresa e il maggior protagonista di questa edizione. Danto, 17 anni compiuti a fine giugno, non solo ha vinto il torneo su PS5, ma è stato finalista anche nel Torneo di PS4, sconfitto per 1-2 dal romano Francesco Corso (“xVill”). Nel corso del Tour, iniziato a gennaio, Danto si è qualificato fin dalla terza tappa e non ha avuto bisogno dei playoff della quarta. 

In pratica ha giocato vincendo tutte le gare tranne una finale, iniziando alle 14:30 e proseguendo fino a tarda serata. Tradito all’ultimo forse da emozione e stanchezza che gli hanno impedito di vincere in entrambe le categorie. I campioni d’Italia Dante De Rossi (“DantoTheMIP”) e Francesco Corso (“xVill”), insieme a Niccolò Lamorgese (“niccolo_2001_”), secondo classificato PS5, sono poi stati premiati dal segretario generale Fip Maurizio Bertea e da Andrea Pecile.

fip ebasket campioni italiani premiazione

Uno spettacolo in diretta streaming

Le fasi finali del torneo sono state trasmesse anche in diretta streaming sul canale Twitch dell’Italbasket con il commento di Simone Trimarchi (“AKiRa”), Giovanni Musig (“Sweetchin”) e Andrea Pecile (“Sunshine”), ormai il trio d’eccezione degli eventi esports della Fip. E che sono anche disponibili on demand. Tra i protagonisti dell’evento anche i semifinalisti che rispondono ai nomi di Andrea Di Sant’Antonio (“andrea-mitico97”) e Fabrizio Antinori (“subcombicio”) su PS4, mentre Niccolò Lamorgese (“niccolo_2001_”) e Michele Meardi (“sickmickmea”) hanno ottenuto la Top 4 su PS5.

fip ebasket campioni italiani schermo

2,221FansLike
2,669FollowersFollow
1,610SubscribersSubscribe

Ultimi articoli

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem...

First Playable 2025 di Iidea è stata un’edizione record

La manifestazione First Playable organizzata da Iidea ha registrato...

Blast e Gaming Malta: al via partnership con esports al centro

L'accordo pluriennale tra la società di intrattenimento e l'istituzione...

Tutte le abilità di Yunara nuova campionessa di Lol

Riot Games ha rivelato le abilità della nuova campionessa...

Il doping negli esports

Una sfida normativa tra diritto sportivo e penale in...

Pokemon: l’Italia domina ai Campionati Nordamericani

Federico Camporesi vince i Campionati Internazionali Nordamericani Pokémon 2025...

Una settimana di esports, dal 9 al 15 giugno

Le principali notizie esportive della settimana selezionate dalla redazione...

Articoli correlati

Chi sono gli sviluppatori emergenti italiani? I progetti del Join the Indie 2025

Il Join the Indie del 2025 ha messo sul palcoscenico organizzato da Intel tanti studi di sviluppo italiani, rodati ed emergenti, per farli conoscere...

Riot Games annuncia partnership con T/Squared

Il popolare publisher di videogiochi Riot Games ha annunciato una partnership con l’agenzia di marketing T/Squared. Riot Games, uno dei principali sviluppatori ed editori di...

Tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol

Formato competitivo, date, squadre partecipanti, location e ricompense: ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Msi 2025 di Lol. A partire dal 27 giugno Vancouver...

Nexus Mods è stato venduto: ecco cosa sappiamo e come cambierà

Fondato nel 2001 "nella mia cameretta con un modem 57k aspettando l'uscita di Morrowind", nelle parole del suo creatore Dark0ne, Nexus Mods si è...