Dalla prima all’ultima giornata gli Enemi3s hanno guardato tutti dall’alto in Proving Grounds: per loro il titolo e il massimo di punti circuito.

Alla fine nessuno è riuscito a batterli: gli Enemi3s, arrivati quest’anno nella scena competitiva della serie cadetta italiana di League of Legends, si sono imposti prepotentemente senza lasciare diritto di replica alle avversarie. In regular season hanno stracciato ogni singolo record precedente, appartenuto ai Gg Esports Academy che nel Summer 2021, il primo split in assoluto del Proving Grounds, vinsero 13 partite su 14. Gli Enemi3s hanno fatto persino meglio.

L’Invincibile Armada

Il quintetto composto dal moldavo Kpr, dal turco Xns, dal macedone Skaterot, dall’italiano Sandalo, con esperienza nel PG Nationals, e dal portoghese Joao come support, ha vinto tutti i game della regular season del Proving Grounds con un perentorio 14-0 che segna un importante nuovo record all’interno della seria cadetta italiana. A guidare i cinque giocatori (sei se si considera l’unica presenza del sostituto Exnom) è stato l’italiano Hybrid, coach che vanta numerose e importanti presenze anche all’estero.

Leggermente più complesso è stato poi invece il percorso all’interno dei playoff. Se in regular non avevano perso nemmeno un game, nelle due Bo5 disputate ne hanno persi addirittura quattro. I primi a colpirli sono stati gli Atleta Esports, usciti sconfitti per 2-3 nel primo turno playoff. In finale però gli Enemi3s hanno trovato invece gli Angry Bats, autori di una splendida risalita nel loser bracket che li ha visti superare prima gli Away From Normal (3-2), poi gli Atleta (3-1), prima di arrendersi allo strapotere degli Enemi3s in finale per 3-2.

Verso il Summer Split

Le squadre partecipanti al Proving Grounds rimarranno le stesse anche per il Summer, a meno di passaggi di proprietà dei vari slot. Ognuna conserverà infatti il posto in vista del relegation di fine anno. Le peggiori due del campionato giocheranno infatti il torneo di promozione con le migliori due del Circuito Tormenta, la serie ancora inferiore, mentre le migliori due affronteranno le peggiori del Pg Nationals.

Nell’ottica della promozione verso il Pg Nationals, gli Enemi3s si sono portati a casa con la vittoria del Proving Grounds ben 105 punti. 75 sono andati invece agli Angry Bats, 60 agli Atleta Esports, 45 agli Away From Normal e via dicendo. Al termine dei playoff del Summer Split le due squadre con più punti avanzeranno al Promotion Tournament per avere la chance di salire nel Pg Nationals, la massima serie italiana.